Dalla black comedy al mystery drama, dall’horror alla storia politica della Corea del Sud sono al centro dei film della quarta giornata del Florence Korea Film Fest, domenica 23 marzo 2025, al cinema La Compagnia di Firenze.
Ad aprire la giornata alle 15 sarà “Handsome Guys” di Nam Dong-hyub, una commedia horror ad alta intensità che segue le disavventure di due amici decisi a trasferirsi in campagna per una vita tranquilla. Si prosegue alle 18 con “Harbin”, il nuovo film storico del celebre Woo Min-ho, ambientato nei primi anni del ‘900 nella città di Harbin, il film segue un gruppo di attivisti coreani impegnati in operazioni segrete per liberare la Corea dal dominio coloniale giapponese. Un’opera intensa e avvincente che mescola azione, tensione e storia.
A chiudere la programmazione della giornata, alle 20.30 sarà “4 PM” di Jay Song, un mistery-drama dai risvolti grotteschi, ispirato al romanzo Le Catilinarie della celebre autrice Amélie Nothomb. Il film racconta la vita apparentemente serena di una coppia, sconvolta dall’arrivo quotidiano di un inquietante vicino di casa, che si presenta alla loro porta ogni giorno esattamente alle 4 del pomeriggio. Un thriller psicologico che gioca con le dinamiche della tensione e dell’assurdo.
Parallelamente, nella sala piccola del cinema è in programma la terza giornata della sezione “Corto, Corti!”. Si parte con: Unspoken (20 min) di Oh Jae-wook; WavyWavy (23 min) di Kim Ye-won; Trap (16 min) di Oh Eun-young; The Wanderers (23 min) di Moon Hae-Jun; Uncensored (25 min) di Kang Dae-won e Gwang-ae di Jung Sang-il.
La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi insieme alla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive e il patrocinio di Camera di Commercio Firenze, Publiacqua e il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico.
Per maggiori informazioni: https://koreafilmfest.com