Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: omaggio al regista re del noir Na Hong-jin al cinema La Compagnia
lunedì 31 marzo 2025

Florence Korea Film Fest: omaggio al regista re del noir Na Hong-jin al cinema La Compagnia

26-03-2025

Il regista Na Hong-jin, capofila del genere del "noir coreano" attraverso il suo stile visivo audace e originale, sarà l’ospite speciale della settima giornata del Florence Korea Film Fest. Il cineasta incontrerà il pubblico in occasione delle proiezioni delle sue opere e terrà per la prima volta a Firenze una masterclass esclusiva mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 15.00 al cinema La Compagnia (Il biglietto d’ingresso ha un costo di 15 euro. Informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale del festival koreafilmfest.com).

Durante l’evento, intitolato “Un Mondo (Im)Perfetto”, il regista dialogherà con la curatrice del catalogo Caterina Liverani insieme ai critici cinematografici Marco Luceri e Federico Frusciante, offrendo agli spettatori un’occasione unica per approfondire il suo processo creativo e il suo impatto sul cinema contemporaneo.

Na Hong-jin, nato nel 1974, ha realizzato film profondamente radicati nella cultura coreana, ottenendo numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Tra i titoli proposti nella retrospettiva troviamo il suo film d’esordio “The Chaser” del 2008, in programma alle ore 17, un thriller mozzafiato presentato a Cannes e premiato con il riconoscimento per la miglior regia ai Grand Bell Awards. “The Wailing” del 2016 un thriller dai risvolti horror ambientato in un tranquillo villaggio rurale, che sarà proiettato nell’ambito della retrospettiva dedicata anche all’attore Hwang Jung-min (in programma alle 20) e infine la proiezione di “The Yellow Sea” del 2010, un’avvincente escalation di violenza in cui un tassista si imbarca in una missione pericolosa per assassinare un professore (in programma venerdì 28 ore 15).

Na Hong-jin sta attualmente lavorando a “Hope”, un thriller molto atteso in fase di post-produzione con un cast stellare: Hwang Jung-min, Zo In-sung, Hoyeon, Alicia Vikander e Michael Fassbender. Continuando a esplorare diversi generi cinematografici, il regista ha anche dimostrato il suo talento come produttore, collaborando con la Thailandia per il film horror “The Medium” (2021).

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi insieme alla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive e il patrocinio di Camera di Commercio Firenze, Publiacqua e il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico.

Per maggiori informazioni: http://koreafilmfest.com