Città di Firenze
Home > Webzine > Cinédams: il film "L'adieu à la nuit" di André Téchiné all'Institut français Firenze
venerdì 04 aprile 2025

Cinédams: il film "L'adieu à la nuit" di André Téchiné all'Institut français Firenze

07-04-2025

Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 17.00 con il film "L'adieu à la nuit" di André Téchiné, con Catherine Deneuve, Kacey Mottet Klein, Oulaya Amamra, arriva in programma un nuovo appuntamento all'Institut français di Firenze, in piazza Ognissanti 2, per la rassegna cinematografica Cinédams, realizzata in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze.

Il film racconta la storia di Muriel, felicissima di vedere Alex, suo nipote, che verrà a trascorrere alcuni giorni con lei prima di partire per vivere in Canada. Incuriosita dal suo comportamento, scopre presto che le ha mentito. Alex si prepara per un’altra vita. Muriel, sconvolta, deve reagire molto rapidamente…

Cinédams intende favorire la visione in sala dei film francesi e francofoni - passati e presenti - e permettere agli studenti di misurarsi con la storia e la critica delle opere cinematografiche. Ognuno dei film in programma (fino al 5 maggio 2025 ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00 all’Institut français) verrà infatti introdotto da una/o studente del corso guidato, nella preparazione della presentazione in pubblico, dal dottorando Davide Tovani. Per la classe l’ingresso è gratuito ma le proiezioni sono aperte al pubblico, che potrà apprezzare lo sguardo critico e l’opinione di una giovane generazione di studiosi e studiose di cinema.

Biglietti
Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €

Per maggiori informazioni e programma: https://www.institutfrancais.it/firenze/cinedams#/