Città di Firenze
Home > Webzine > Ciné-Club: il film "Les Yeux sans visage" di Georges Franju all'Institut français Firenze
venerdì 02 maggio 2025

Ciné-Club: il film "Les Yeux sans visage" di Georges Franju all'Institut français Firenze

08-05-2025

Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 19.00, al Ciné-Club dell'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2, arriva in programma il film "Les Yeux sans visage" di Georges Franju, con Pierre Brasseur e Alida Valli.

Il professor Genessier rapisce giovani ragazze e usa la loro pelle per cercare di dare un nuovo volto alla figlia sfigurata.

«Ci voleva molta audacia per osare un film del genere, la calma quasi mostruosa di Pierre Brasseur e la leggerezza da fata della Sig.na Scob per renderlo sopportabile. Ma il film dell’orrore vanta una sua tradizione e Franju non ha dimenticato la grande regola che consiste nel trattare l’irreale nel modo più realistico possibile. Gli antenati di questo film vivono in Germania, la Germania del grande cinema di Nosferatu. Da molto tempo non eravamo in grado di trovare la poesia oscura, l’ipnosi provocata dal macabro, dalle case funeste, dai favolosi mostri dello schermo». Jean Cocteau

Presentate dal regista Augustin Martinez, le proiezioni bimestrali del Ciné-Club offrono un’esplorazione di vari generi cinematografici. I film sono in versione originale con sottotitoli in italiano. Le presentazioni pre-film, in francese, cercano di contestualizzare le opere per definire il loro posto nella storia del cinema. Vengono inoltre presentati documenti d’archivio, che mettono in evidenza il pensiero dei registi, i loro metodi di lavoro, i loro scritti o qualsiasi elemento che consenta una nuova visione della loro estetica.

Biglietti:prezzo unitario 5,00 €; prezzo per i soci 3,00 €.

Per maggiori informazioni e programma: www.institutfrancais.it/firenze