Città di Firenze
Home > Webzine > Ciné-Club: il film "A l'abordage" di Guillaume Brac all'Institut français Firenze
venerdì 23 maggio 2025

Ciné-Club: il film "A l'abordage" di Guillaume Brac all'Institut français Firenze

29-05-2025

Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 19.00, al Ciné-Club dell'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2, arriva in programma il film "A l'abordage" di Guillaume Brac, con Salif Cissé, Éric Nantchouang, Edouard Sulpice e Asma Messaoudene.

Una commedia agrodolce capace di regalare svago e serenità, frutto però di una scrittura intelligente e tutt’altro che distratta: un dettaglio per tutti quel titolo, pronunciato da un’artista di strada che riapparirà nel finale.

Semplice ma mai banale, con un ritmo dettato dai suoi protagonisti, talmente spontanei che sembrano conoscersi un po’ alla volta nel film. E Guillaume Brac gira con lo stupore e la meraviglia dei Rohmer estivi: una “Alma alla spiaggia”, anche se qui non c’è il mare ma il fiume, con atmosfere e anche malinconie tutte sue (ed è infatti una canzone dedicata ad un fiume che chiude il sipario). Quarto film tutto riuscito per il giovane regista francese: fugace come un flirt estivo ma passa, tra l’altro, una bella lezione di integrazione senza che nessuno salga in cattedra.

Presentate dal regista Augustin Martinez, le proiezioni bimestrali del Ciné-Club offrono un’esplorazione di vari generi cinematografici. I film sono in versione originale con sottotitoli in italiano. Le presentazioni pre-film, in francese, cercano di contestualizzare le opere per definire il loro posto nella storia del cinema. Vengono inoltre presentati documenti d’archivio, che mettono in evidenza il pensiero dei registi, i loro metodi di lavoro, i loro scritti o qualsiasi elemento che consenta una nuova visione della loro estetica.

Biglietti:prezzo unitario 5,00 €; prezzo per i soci 3,00 €.

Per maggiori informazioni e programma: www.institutfrancais.it/firenze