Lunedì 28 aprile 2025 alle ore 17.00 con il film documentario "Retour à Reims" di Jean-Gabriel Périot arriva in programma un nuovo appuntamento all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti 2, per la rassegna cinematografica Cinédams, realizzata in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze.
Partendo dal testo di Didier Eribon interpretato da Adèle Haenel, il film racconta grazie agli archivi una storia intima e politica della classe operaia francese dall’inizio degli anni Cinquanta ad oggi.
“Non uso le immagini d’archivio come illustrazioni da modellare su un discorso precostituito. Nel mio lavoro, l’archivio è importante quanto il testo. Gli archivi precedono il testo o, quando c’è un testo, sono ad esso correlati, non subordinati. Il film cambia, è scritto a partire da ciò che esiste, da ciò che trovo. E con lui si scrive anche una storia della rappresentazione. È un po’ una banalità, ma la rappresentazione del mondo, come la storia, è scritta dai potenti. Ho bisogno di tornare continuamente alle lotte sociali, agli eventi storici lasciati sotto il tappeto, per lavorare sul non detto della storia ufficiale. Do voce a storie fragili, dimenticate, a persone lasciate indietro, come i lavoratori. Così, Retour à Reims [Fragments] è per me un modo per raccontare un’altra storia della Francia del XX secolo” Jean-Gabriel Périot
Cinédams intende favorire la visione in sala dei film francesi e francofoni - passati e presenti - e permettere agli studenti di misurarsi con la storia e la critica delle opere cinematografiche. Ognuno dei film in programma (fino al 5 maggio 2025 ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00 all’Institut français) verrà infatti introdotto da una/o studente del corso guidato, nella preparazione della presentazione in pubblico, dal dottorando Davide Tovani. Per la classe l’ingresso è gratuito ma le proiezioni sono aperte al pubblico, che potrà apprezzare lo sguardo critico e l’opinione di una giovane generazione di studiosi e studiose di cinema.
Biglietti
Prezzo unitario 5,00 €
Prezzo per i soci 3,00 €
Per maggiori informazioni e programma: https://www.institutfrancais.it/firenze/cinedams#/