Città di Firenze
Home > Webzine > "Le folie Almayer", il film di Chantal Akerman al cinema La Compagnia di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Le folie Almayer", il film di Chantal Akerman al cinema La Compagnia di Firenze

31-03-2025

Lunedì 31 marzo 2025, alle ore 20.30, arriva in programma il film "Le folie Almayer" di Chantal Akerman, in versione originale francese con sottotitoli in italiano, per la rassegna "La verità si muove, il tempo non mente" dedicata alla regista al cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R).

Lungo le rive di un ampio fiume senza nome del Sudest asiatico è situato un angusto villaggio. Vive qui un uomo di origine europea che, per amore della figlia, si rifiuta di rinunciare ai suoi sogni. L’opera è tratta dal romanzo di Joseph Conrad che Chantal Akerman rilegge attraverso lo stile e la forma della sua idea di cinema libero e sperimentale. Il risultato è affascinante ed efficace nel mettere in mostra le complessità e le contradizioni intrinseche alla vicenda e ai personaggi.

La rassegna "Chantal Akerman – La verità si muove, il tempo non mente" riprende il percorso iniziato lo scorso novembre all’interno del 45° Festival di Cinema e Donne alla (ri)scoperta della filmografia di una delle più importanti e influenti registe europee del secondo dopoguerra. Figlia di ebrei polacchi (deportati ad Auschwitz), belga d’adozione, ammaliata da “Pierrot le fou” di Jean-Luc Godard e influenzata dal New american cinema, ha girato alcuni tra i più rilevanti film del cinema sperimentale degli anni Settanta. Le sue opere esplorano con profondità temi come il tempo, la memoria, l’intimità e la condizione femminile.Tutti i film saranno proposti in versione restaurata, in lingua originale sottotitolata in italiano, e presentati con la preziosa collaborazione della Fondazione Chantal Akerman.

Biglietti: 6€ intero; 5€ ridotto.

Per maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it