
Una riflessione sul ruolo del rave come forma di resistenza e sul decreto rave che, nel 2022, ha limitato espressioni politiche e culturali invise all’attuale governo. Si parlerà di questo
lunedì 31 marzo 2025 alle ore 21.00 al
Cinema Astra di Firenze in piazza Beccaria nell’ambito della rassegna “
Tracce di Invisibili” promossa da
Associazione Progetto Arcobaleno, Amnesty Toscana, Arci Firenze, Fondazione Culturale Stensen.
Si inizia con la proiezione del film “Last Rave - A Free Party Story” di Alessandro Ruggeri (Italia 2022, 53’). Attraverso immagini di repertorio ed interviste inedite ai protagonisti di oggi e di ieri del mondo dei rave, il documentario analizza l'impatto che questo fenomeno ha avuto sulla società contemporanea. Con un racconto che unisce le diverse esperienze di questo grande movimento giovanile, il film ci immerge nel mondo dei cosiddetti "free party", mostrando l'evoluzione di quella che si può considerare l'ultima importante espressione artistica e culturale spontanea del Novecento.
A seguire incontro con Mariapaola Boselli, specialista Campagne e Ricerca di Amnesty International Italia, Michele Borzoni, fotografo del collettivo Terraproject e interventi dei membri di Wish Parade Firenze.
Ingresso alla serata 5 euro.
Per maggiori informazioni:
https://stensen.org/cinema-astra-firenze/