Sarà il thriller "A Girl with Closed Eyes", esordio al lungometraggio della regista Chun Sun-young, che sarà presente in sala, uno degli eventi speciali della penultima giornata di Florence Korea Film Fest, in programma venerdì 28 marzo 2025 al cinema La Compagnia. Il film sarà preceduto dalla cerimonia di premiazione, in sala dalle ore 20. Il thriller, in prima italiana, pone al centro una sospettata di omicidio, interpretata da Kim Min-ha (già nell'acclamata serie Apple TV+ "Pachinko"), e la detective, interpretata da Moon Choi (nota per le sue performance in "Deliver Us From Evil", "Okja" e "Anarchist From Colony”), che presto scopriranno verità nascoste, mentre le indagini proseguono.
La giornata si aprirà già alle 11 al cinema La Compagnia nel segno della musica con la masterclass del compositore Mowg dal titolo “L’architetto delle emozioni sonore” in cui svelerà il suo approccio alla composizione musicale. Mowg, nato nel 1972 come Lee Sung-hyun, è noto per le sue frequenti collaborazioni con il regista Kim Jee-woon, a partire dal loro primo progetto insieme, il film a episodi “Doomsday Book” (2012). Da allora hanno lavorato insieme su diverse altre opere, tra cui “I Saw the Devil” (2010), “The Last Stand” (2013), “The Age of Shadows” (2016), “Illang: The Wolf Brigade” (2018), “Dr. Brain” (serie originale Apple, 2021) e infine “Cobweb” (2023). Ha inoltre firmato alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema sudcoreano, su note che vanno dal jazz all’elettronica, come “Burning” di Lee Chang-dong e “Masquerade” di Choo Chang-min.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, sono previste le proiezioni di "The Yellow Sea", all’interno dell’omaggio al regista Na Hong-jin, storia avvincente dalla dura escalation in cui un tassista si imbarca in missione per assassinare un professore. Alle 18 in sala “Fragment”, un dramma coming-of-age a cura di Kim Sung-yoon, che ruota attorno alle vite dei figli di un assassino e delle sue vittime, anime solitarie e traumatizzate.
Il festival saluterà poi il pubblico sabato 29 marzo alle 21 con il concerto-evento di Mowg che salirà sul palco del cinema La Compagnia e si esibirà dal vivo insieme alla Florence Pops Orchestra, diretta da Carlo Chiarotti, accompagnato dalla voce della talentuosa cantante Kim Go-woon. I biglietti sono acquistabili sul sito del festival: www.koreafilmfest.com.
La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi insieme alla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive e il patrocinio di Camera di Commercio Firenze, Publiacqua e il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico.
Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com