Sabato 5 aprile 2025, alle ore 18.40, al
cinema Astra di Firenze, in piazza Beccaria 9, sarà proiettato
"Gen", il documentario di Gianluca Matarrese che racconta la storia di
Maurizio Bini (presente in sala), il dottore che all’ospedale Niguarda di Milano ogni giorno incontra coppie con problemi di fertilità che desiderano avere un figlio e sostiene il percorso di chi ha iniziato le terapie per la transizione di genere.
Il suo approccio è profondamente umano; per cui vengono prima di tutto le persone e cerca di fare tutto il possibile affinché possano realizzare i loro desideri. Nel suo studio crea un'atmosfera di immediata accoglienza e attraverso il suo umorismo prova ad alleggerire le situazioni emotivamente più difficili. Oltre a lui il documentario mostra anche parte del suo staff che quotidianamente collabora con lui e che si trova spesso a mediare tra il giudizio clinico e le restrizioni legali.
Bilanciando i sogni di aspiranti genitori con i percorsi di chi cerca di riconciliarsi con la propria identità di genere, il dottor Bini crea uno spazio di accoglienza e autodeterminazione, dove l’umorismo spesso alleggerisce anche i momenti più difficili. In un contesto politico che mette alla prova l’etica medica, Bini sfida i vincoli imposti dalla società per offrire speranza, umanità e cura, facendo la differenza con competenza e cuore.
Al termine del documentario, ci sarà l’incontro col professor Bini, moderato dalla giornalista Maria Cristina Carratù.
Per maggiori informazioni:
https://stensen.org/cinema-astra-firenze/