Città di Firenze
Home > Webzine > "Upshot", incontro con la regista Maha Haj sul nuovo film al cinema La Compagnia di Firenze
sabato 19 aprile 2025

"Upshot", incontro con la regista Maha Haj sul nuovo film al cinema La Compagnia di Firenze

10-04-2025
Il dramma del popolo palestinese è raccontato dalla regista Maha Haj nel suo nuovo film, il mediometraggio "Upshot", incentrato sul racconto intimo di una straziante storia familiare. Un film palestinese su una coppia che si ritira in una fattoria isolata, dove si dedica al lavoro dei campi e si impegna in dibattiti appassionati sulle scelte dei propri cinque figli, fino all’arrivo di uno sconosciuto gli rivelerà una verità drammatica.

Upshot racconta la tranquilla vita di una fattoria, in una valle incantata e fuori dal tempo, non contestualizzata in un luogo preciso. Un luogo immaginario nel quale una coppia di coniugi sulla sessantina, dalla tranquillità di tutti i giorni sprofonda in un inferno di sofferenza.

Ambientato sullo sfondo della perdurante lotta di resistenza di Gaza, Upshot è allo stesso tempo il diario di un dolore inesprimibile a parole e la testimonianza della forza indomabile dello spirito umano, nel quale le vicende dei protagonisti, Suleiman e Lubna, sono uno struggente promemoria dell’infinita resilienza umana.

Con una narrazione ambientata nel futuro, questo film affronta la dura realtà di una nazione segnata da decenni di conflitto. Non esistono risposte semplici né soluzioni politiche che possano alleviare l’angoscia di un uomo e una donna che hanno perso tutto” – ha affermato la regista- .

Dopo la prima mondiale al Locarno Film Festival 2024, dove ha vinto il Pardino d’oro Swiss Life e il Premio della Giuria dei giovani, Upshot sarà presentato, giovedì 10 aprile 2025 alle 21.00 al cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza della regista, della scrittrice e giornalista Maria Nadotti e del produttore Palo Benzi.

Per maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it