
“
A Gathering of Strangers: the Making of The Merchant in Venice”.
Domenica 13 aprile 2025 alle
ore 18.00 al
Teatro Niccolini di Firenze arriva in programma un nuovo appuntamento con il grande spettacolo internazionale firmato da
Firenze On Stage: la
proiezione gratuita del film documentario diretto da Ted Hardin, “A Gathering of Strangers: the Making of The Merchant in Venice”.
L’opera è dedicata alla prima produzione teatrale del Mercante di Venezia di Shakespeare nel ghetto ebraico nel 2016, nel cinquecentesimo anniversario della fondazione del ghetto e a 400 anni dalla morte di Shakespeare, che aveva deciso di ambientare la sua opera nel quartiere veneziano pur non avendolo mai visto. Lo spettacolo, diretto da Karin Coonrod, è stato un evento straordinario che ha offerto numerosi spunti di riflessione, che il documentario di Hardin riprende e approfondisce.
Alla proiezione seguirà una discussione con Ted Hardin (regista, Columbia College Chicago), Elizabeth Coffman (produttrice cinematografica, Loyola University Chicago); Karin Coonrod (direttrice teatrale, Il Mercante di Venezia, direttore artistico, Compagnia de’ Colombari).
“
Questo progetto è davvero come un raduno di stranieri – spiega Karin Coonrod -. Attori e regista riflettono sul personaggio controverso di Shylock in un momento in cui l'antisemitismo, il razzismo e terribili massacri stanno riemergendo in tutto il mondo".
Per maggiori informazioni:
http://firenzeonstage.com Foto: Ted Hardin