Città di Firenze
Home > Webzine > "Il complottista", incontro con il regista Valerio Ferrara allo Spazio Alfieri di Firenze
domenica 18 maggio 2025

"Il complottista", incontro con il regista Valerio Ferrara allo Spazio Alfieri di Firenze

20-05-2025
Martedì 20 maggio 2025, alle ore 21.15 ospite in sala allo Spazio Alfieri di Firenze il giovane regista romano Valerio Ferrara che dopo aver vinto nella sezione La Cinef del Festival di Cannes 22 con il cortometraggio "Il barbiere complottista", presenta al pubblico il suo primo lungometraggio "Il complottista".

Una commedia intelligente e surreale, calata nel cuore del Paese reale. Il complottista è un affresco satirico dell’Italia contemporanea. Ambientato nell’era della post-verità, delle rivelazioni social e delle narrazioni parallele, il film affronta il confine tra realtà e paranoia, tra emarginazione e delirio, e riflette sul senso di isolamento, restituendo un ritratto grottesco e profondamente umano del nostro presente.

Il film nasce dal cortometraggio Il barbiere complottista, presentato nel 2022 da Valerio Ferrara al Festival di Cannes nella sezione La Cinef, dove ha vinto il premio più prestigioso. Da quel successo, il giovane regista romano — in collaborazione con Alessandro Logli e Matteo Petecca — sviluppa un lungometraggio che conserva gli elementi più originali del corto, espandendoli in un racconto ampio, ironico e sorprendentemente attuale.

In un quartiere popolare di Roma, un barbiere tormenta i clienti e i vicini con teorie assorbite dal web più oscuro. È convinto che i lampioni trasmettano messaggi in codice Morse. Nessuno, nella comunità o nella sua famiglia, lo prende sul serio — almeno fino a quando la polizia si presenta a casa e lo arresta davanti ai suoi cari. Da quel momento, la sua credibilità prende una svolta inaspettata.

Protagonista è Fabrizio Rongione, attore italo-belga tra i più apprezzati del cinema europeo, noto per le sue collaborazioni con i fratelli Dardenne, Matteo Rovere e Audrey Diwan. Accanto a lui, un cast corale di grande rilievo: Antonella Attili, Ilir Jacellari, Fabrizio Contri, Antonio Gerardi, Roberto De Francesco, Zoe Massenti, Bruno Pavoncello, Ernesto Mahieux, Valerio Desirò e Giulia Petrini.

Per maggiori informazioni: https://www.spazioalfieri.it