L'Italia si prepara ad accogliere un'icona dell'animazione mondiale: Carlos Grangel, il leggendario character designer che, insieme a suo fratello Jordi, ha plasmato i personaggi indimenticabili de "La Sposa Cadavere", "Pinocchio di Guillermo del Toro", “Hotel Transylvania”, “Madagascar”, “Dragon Trainer” e di altri iconici film d’animazione, sarà il protagonista dell'Extra Tour, un inedito format ideato da Artis e co-prodotto da IED Firenze.
Dal 21 al 29 maggio 2025, questo straordinario tour toccherà le capitali creative dell'animazione italiana – Firenze, Verona, Milano e Roma – portando l'esperienza di un maestro di fama internazionale direttamente a studenti, professionisti e appassionati. EXTRA non è solo un evento, ma un vero e proprio viaggio immersivo nell'arte del character design e nella magia del cinema d'animazione.
Il tour si aprirà il 21 maggio a Firenze con un evento esclusivo: una sessione di life drawing che vedrà Carlos Grangel disegnare dal vivo nello storico Palazzo Vecchio, condividendo la sua arte con una selezionata platea di studenti e professionisti dell’animazione. Il giorno seguente, 22 maggio, IED Firenze ospiterà una masterclass esclusiva per gli allievi del suo innovativo corso "Illustration". L’evento è solo su invito ed in collaborazione con MUS.E.
Il viaggio creativo proseguirà a Verona il 24 maggio con una masterclass in collaborazione con Istituto di Design Palladio presso Spazio 311.
Roma accoglierà Grangel il 28 maggio nella suggestiva Casa del Cinema di Villa Borghese per una masterclass aperta al pubblico in collaborazione con ACCA Academy.
Il gran finale si terrà a Firenze il 29 maggio con un imperdibile talk al Cinema La Compagnia, che vedrà la partecipazione di importanti studi di animazione italiani come DogHead Animation, Cartobaleno, Panebarco e Nora Studio. Per partecipare agli incontri aperti al pubblico è necessaria la registrazione sul sito www.artisflorence.com
Ma EXTRA TOUR va oltre la formazione: il progetto mira a connettere l'eccezionale talento italiano con i giganti dell'animazione mondiale. DogHead Animation aprirà le porte del suo prestigioso studio fiorentino a Carlos Grangel il 23 maggio per un incontro con gli artisti che hanno dato vita a successi come “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo” di Zerocalcare per Netflix e "Merry Little Batman” per Warner Bros.. A Milano, il 26 maggio, sarà ospite di Movimenti Production e di Red Monk Studio il dinamico studio di produzione di “Spirit Rangers season 2”, produzione originale Netflix, “Piripenguins”, coprodotta con Eaglet Film per RAI e BBC, “Underdog”, coprodotta con Superprod Animation per RAI e Gulli/M6, Lego Friends – The Next Chapter”, prodotta da Passion Pictures Paris.
Un omaggio speciale al ventesimo anniversario de "La Sposa Cadavere" sarà rappresentato da proiezioni esclusive del film cult, offrendo al pubblico l'emozionante opportunità di incontrare Carlos Grangel in sala per una sessione firme e ascoltare aneddoti e curiosità sulla genesi del film nella sua presentazione prima della proiezione. Le attività si terranno il 21 maggio al Cinema Giunti/Odeon di Firenze, occasione in cui sarà presente l’illustratore Gianluca Folì, autore dell’illustrazione del poster dell’evento, il 25 maggio al Cinema Anteo City Life di Milano, il 27 maggio alla Casa del Cinema di Roma e il 29 maggio al Cinema Italia di Pontassieve (FI).
La forza di EXTRA risiede anche nel suo prestigioso network di partner, che include: The Sign Academy, ACCA Academy, Scuola Internazionale di Comics, Istituto Design Palladio, Biunivoca, Cartobaleno, Studio Panebarco, Nora Studio ed i già citati DogHead Animation, Movimenti Production e Red Monk Studio.
A sancire l'importanza e l'ufficialità del progetto, EXTRA è patrocinata da ASIFA Italia, storica associazione impegnata nella promozione dell'animazione italiana.
L'immagine distintiva dell'evento è un omaggio all'arte di Carlos Grangel firmato dal noto illustratore e Art Director di Epson Italia, Gianluca Folì.
Tutto il programma delle attività è consultabile su: www.artisflorence.com