Città di Firenze
Home > Webzine > River to River Florence Indian Film Festival: "Ennennum" di Shalini Ushadevi in Piazza Pitti
martedì 12 agosto 2025

River to River Florence Indian Film Festival: "Ennennum" di Shalini Ushadevi in Piazza Pitti

29-06-2025
Domenica 29 giugno 2025, alle ore 21.45, nella nuova arena "Apriti Cinema" a Firenze in Piazza Pitti arriva l'appuntamento estivo del River to River Florence Indian Film Festival con la proiezione gratuita del film "Ennennum" di Shalini Ushadevi in versione originale con sottotitolo in italiano. La proiezione si svolgerà all'esterno del Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti, all'interno del quale ebbe luogo la prima edizione del River to River Florence Indian Film Festival nel 2001.

Può una pillola dare l’immortalità? Una coppia di innamorati tenta l’impresa in "Ennennum", un perfetto “Black Mirror” indiano, così definito dalla giuria del Neuchâtel International Fantastic Film Festival che gli ha aggiudicato il proprio riconoscimento. Ambientata in un presente alternativo, la vicenda è quella di una coppia che decide di sperimentare un costoso impianto per ottenere l’immortalità, esplorando il concetto di amore in una realtà dove il “finché morte non ci separi” non è un'opzione nell'originale film di fantascienza indiano dal finale inaspettato.

Shalini Ushadevi, sceneggiatrice e regista, è specializzata in generi cinematografici spesso considerati appannaggio maschile. Ha vinto anche il National Award per la sceneggiatura di “Soorarai Pottru” di Sudha Kongara.

River to River torna a far parte dell'arena estiva di Apriti Cinema, organizzata dall'Associazione Quelli dell'Alfieri, con la programmazione a cura di La Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno di Gallerie degli Uffizi e inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

L'accesso è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.rivertoriver.it