
All’interno della
XV edizione di Notti di Mezza Estate, spin-off del
Festival Internazionale Lo schermo dell’arte di Firenze,
lunedì 7 luglio 2025 alle ore 21.45, nell’
Arena di Piazza Pitti, sarà presentato "
Radio Solaire – Radio Diffusion Rurale", documentario scritto e diretto da
Federico Bacci e Francesco Eppesteingher, che racconta l’incredibile storia del bolognese
Giorgio Lolli, ex operaio e sindacalista diventato pioniere delle radio libere in Africa.
Vincitore del Premio Hera “Nuovi Talenti” e del Premio Top Doc, il film ha debuttato in prima mondiale al 21° Biografilm Festival di Bologna. Tra le motivazioni dei riconoscimenti si riporta come la scelta sia stata dettata “a testimonianza del suo valore cinematografico e dell’impatto umano e sociale della storia narrata”.
Negli oltre quarant’anni trascorsi tra Togo, Mali, Senegal e Burkina Faso, Lolli ha installato oltre 500 emittenti radiofoniche FM, portando voce, informazione e libertà anche nelle comunità più isolate del continente. Il film intreccia materiali d’archivio con il viaggio del suo allievo Abdrahmane Cissoko, impegnato a portare a compimento il sogno del maestro: fondare una nuova radio dedicata ai giovani migranti africani al confine tra Senegal, Mali e Mauritania.
Un’opera intensa e politica, che attraverso il racconto di una vita straordinaria mette in luce il potere rivoluzionario delle onde radio come strumento di emancipazione culturale e sociale. Il film si chiude in Italia, con la creazione di Radio Solaire Livorno, una radio pirata al servizio di una comunità multietnica toscana.
Prodotto da Materiali Sonori Cinema, società di produzione specializzata in documentari d’autore, cortometraggi e nella distribuzione di progetti con forte valore sociale e culturale, con la produzione esecutiva a cura di Kiné Società Cooperativa, "Radio Solaire – Radio Diffusion Rurale" è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission e con il contributo del PR FESR Toscana 2021 – 2027. Il film, inoltre, è stato dichiarato Green Film (www.green.film) ed è in attesa del rilascio della certificazione di ecosostenibilità specifica per i documentari basata su un rating verificato dall’OdV DNV.
Alla proiezione saranno presenti gli autori e la serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Lo schermo dell’arte – Notti di Mezza Estate fa parte della rassegna Apriti Cinema, realizzata con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia – Fondazione Sistema Toscana e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi. Evento nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni:
https://www.schermodellarte.org