Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now Summer Edit: "The Settlement" di Mohamed Rashad a Firenze in Piazza Pitti
mercoledì 15 ottobre 2025

Middle East Now Summer Edit: "The Settlement" di Mohamed Rashad a Firenze in Piazza Pitti

22-07-2025

Martedì 22 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in Piazza Pitti, arriva in programma la nuova serata del Middle East Now Summer Edit. La rassegna estiva del festival propone l'anteprima del film "The Settlement" di Mohamed Rashad, a ingresso gratuito, in versione originale in lingua araba, con sottotitoli in italiano e inglese (Egitto, 2025, 94’).

Due fratelli, Hossam, adulto, e Maro, ancora bambino, sono assunti in fabbrica come risarcimento per la morte del padre, avvenuta in circostanze misteriose. Gli operai temono una possibile vendetta da parte del fratello maggiore. Sullo sfondo grigio e desolato di una vecchia fabbrica, il film – presentato all’ultima Berlinale - denuncia il disagio sociale e l'insicurezza sul lavoro nell’Egitto contemporaneo, con una storia in cui prevale l’amore tra due fratelli che cercano di trovare il loro posto in un mondo arido e senza speranze.

Middle East Now Summer Edit presenta una selezione di film, documentari e approfondimenti dal Medio Oriente, in anteprima assoluta per il pubblico fiorentino, per uno sguardo profondo sul Middle East in questo momento di grande difficoltà e smarrimento. 

Middle East Now Summer Edit è parte della rassegna Apriti Cinema organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia–Fondazione Sistema Toscana, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.

Middle East Now 2025
La 16° edizione del festival Middle East Now è in programma dal 7 al 13 ottobre 2025. Middle East Now sta selezionando lungometraggi, documentari, cortometraggi e film d’animazione prodotti nel 2023-2024-2025 e provenienti da tutti paesi dell’area Mediorientale. Deadline per l'invio di film submissions: 31 Luglio 2025.

Per maggiori informazioni: https://middleastnow.it