Venerdì 18 e sabato 19 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "
Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in
Piazza Pitti, arrivano in programma le serate del Festival
N.I.C.E. New Italian Cinema Events con IrishFilmFesta. La rassegna estiva propone
venerdì 18 luglio il corto
"Retirement Plan" di John Kelly e a seguire il film
"King Frankie" di Dermot Malone.
Sabato 19 luglio, alla presenza di
Susanna Pellis, direttrice artistica di IrishFilmFesta, la proiezione del corto
"The Memories of Others" di Pauline Vermare, Marc Lesser e Noah Avidan. A seguire il film
"Dead Man’s Money" di Paul Kennedy. Apriti Cinema è il cinema all'aperto a
ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.
Programma N.I.C.E. con IrishFilmFestaVenerdì 18 luglio 2025 - ore 21.45N.I.C.E. con IrishFilmFesta"Retirement Plan" di John Kelly (Irlanda, 2024, 7’ - v.o. sott. ita).
Annoiato dalla vita quotidiana, Ray sogna la gioia che proverà quando sarà in pensione. Con la voce narrante di Domnhall Gleeson.
A seguire"King Frankie" di Dermot Malone (Irlanda, 2024, 95’ - v.o. sott. ita).
Dopo la morte del padre, il tassista dublinese Frankie Burke è assalito dai fantasmi del passato: la visita inaspettata di una persona che non vedeva da dieci anni lo riporta indietro nel tempo, in piena epoca Celtic Tiger, all’interno di quell’hotel a 5 stelle dove tutto è andato storto.
Sabato 19 luglio 2025 - ore 21.45N.I.C.E. con IrishFilmFesta. Alla presenza di Susanna Pellis, direttrice artistica di IrishFilmFesta"The Memories of Others" di Pauline Vermare, Marc Lesser, Noah Avidan (USA, 2024, 20’ - v.o. sott. ita).
Un documentario sullo straordinario lavoro del fotografo giapponese Akihiko Okamura in Irlanda durante i Troubles e sull’impatto artistico ed emotivo della sua recente riscoperta.
Realizzato in collaborazione con il Photo Museum of Ireland di Dublino e l’Akihiko Okamura Archive di Tokyo.
A seguire"Dead Man’s Money" di Paul Kennedy (Irlanda del Nord, 2024, 82’- v.o. sott. ita).
Quando il suo ricco e omonimo zio, il Vecchio Henry, inizia a corteggiare la vedova Maureen Tweed, il Giovane Henry teme di essere escluso dall’eredità. Con sua moglie Pauline e un autista dal passato torbido, il Giovane Henry escogita un piano per evitare che la Vedova Tweed metta le mani su quel patrimonio. Quando però Pauline si fa prendere dai sensi di colpa e rischia di metterli nei guai, la paura e la sfiducia si insinuano nel trio innescando una serie di eventi senza ritorno.
“
Apriti Cinema” è la rassegna di film organizzata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana). Come di consueto, tanti i titoli che provengono dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, come quelli delle rassegne “Le notti di mezza estate” de Lo Schermo dell’arte, “Storie che accadono sulla terra” del festival dei Popoli e “Summer Edit” del Middle East Now.
Per maggiori informazioni e programma:
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2025/