Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: "The Witch: Part 1" di Park Hoon-jung al MAD Murate Art District
martedì 12 agosto 2025

Florence Korea Film Fest: "The Witch: Part 1" di Park Hoon-jung al MAD Murate Art District

17-07-2025

Un viaggio cinematografico nel cinema “fantastico” coreano tra i kolossal più spettacolari fino ai gioielli nascosti nel cinema dei mondi distopici, amori senza tempo e thriller adrenalinici della Corea del Sud sono al centro di K-Fantastic, la rassegna del Florence Korea Film Fest al MAD Murate Art District dal 17 al 19 luglio 2025 nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Le proiezioni inizieranno giovedì 17 luglio alle ore 21.00 con “The Witch: Part 1. The Subversion” di Park Hoon-jung, un thriller dal ritmo incalzante che racconta di Ja-yoon, giovane studentessa modello, adottata da una coppia amorevole dopo essere stata trovata, anni prima, nei boschi. Quando partecipa a un talent show in tv, attira l’attenzione di misteriosi individui dal suo passato, che sembrano sapere qualcosa che lei stessa ignora. Tra poteri nascosti, esperimenti segreti e identità da decifrare, “The Witch” è il primo capitolo di una saga avvincente che mescola azione e soprannaturale. 

Venerdì 18 luglio alle ore 21.00 è in programma Along With the Gods: The Two Worlds” di Kim Yong-hwa, un kolossal spettacolare tratto da un celebre webcomic, che unisce visione filosofica all’intrattenimento. Ja-hong è un pompiere che muore eroicamente salvando una bambina. La sua morte è solo l’inizio di un viaggio straordinario nell’aldilà, dove dovrà affrontare sette prove in 49 giorni per determinare il suo destino eterno. Accompagnato da tre guardiani spirituali, tra cui l’affascinante Gang-rim, Ja-hong rivivrà ogni errore e ogni scelta del suo passato.

L’ultimo appuntamento al MAD apre le porte al romanticismo sabato 19 luglio alle ore 21.00 “Il Mare” di Lee Hyun-seung, che ha ispirato il remake hollywoodiano con Keanu Reeves e Sandra Bullock dal titolo “La casa sul lago del tempo”. Due persone, Sung-hyun (interpretato da un giovanissimo Lee Jung-jae, protagonista di Squid Game) e Eun-joo, vivono nella stessa casa ma a due anni di distanza l’uno dall’altra. Comunicano attraverso una cassetta postale che funge da portale temporale. Tra lettere, emozioni e sogni condivisi, nascerà un amore impossibile (MAD - Murate Art District, ingresso libero su prenotazione).

Il Florence Korea Film Fest - che sin dalla sua nascita ha portato il pubblico a conoscere sempre di più la Corea del Sud in tutte le sue sfaccettature, soprattutto tramite le masterclass, momenti unici che mettono in relazione diretta gli spettatori con le star del cinema - è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e co-diretta dalla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive.

Tutte le proiezioni sono gratuite.

Prenotazione obbligatoria per gli eventi al MAD Murate Art District: https://www.murateartdistrict.it 

Per maggiori informazioni: https://koreafilmfest.com