Città di Firenze
Home > Webzine > Il Magnifico: film di Cecilia Muzzi in ricordo di Massimo Sarchielli a Firenze in piazza Pitti
martedì 12 agosto 2025

Il Magnifico: film di Cecilia Muzzi in ricordo di Massimo Sarchielli a Firenze in piazza Pitti

23-07-2025
Mercoledì 23 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in Piazza Pitti, arriva in programma l'evento speciale: "Il Magnifico. In ricordo di Massimo Sarchielli" di Cecilia Muzzi (Italia, 2011, 56’ - v.o. ita). Alla presenza della regista, Alessio Sardelli e Giuliano Sarchielli. Apriti Cinema è il cinema all'aperto a ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.

Il documentario curato da Cecilia Muzzi ripercorre la straordinaria vita di Massimo Sarchielli, attraverso le interviste realizzate da chi lo ha conosciuto da vicino e gli è stato amico. Nato nel 1931 nel cuore di Firenze, attore di Cinema e di Teatro, mimo e regista, Massimo Sarchielli ha toccato tutto il Cinema Italiano ed Internazionale, dagli anni '60 fino agli anni 2000. Da Fellini a Spike Lee, dalle grosse Produzioni Internazionali fino al Cinema più Sperimentale, è stato per quarant'anni uno dei più prolifici attori italiani, con una carriera costruita su una passione instancabile per il mestiere dell'Attore e per il mondo dello Spettacolo.

Apriti Cinema” è la rassegna di film organizzata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana). Come di consueto, tanti i titoli che provengono dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, come quelli delle rassegne “Le notti di mezza estate” de Lo Schermo dell’arte, “Storie che accadono sulla terra” del festival dei Popoli e “Summer Edit” del Middle East Now.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2025/