Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "
Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in
Piazza Pitti, arriva in programma la serata del
Festival di Cinema Iberoamericano – Entre dos Mundos. La rassegna estiva propone il film
"Amores Perros" di Alejandro González Iñárritu (Messico, 2000, 154’ - v.o. sott. ita).
Con la partecipazione di Carlo Pellegrini e del collettivo "In fuga dalla bocciofila", che introducono il film e ne discutono l’impatto nel cinema contemporaneo. Apriti Cinema è il cinema all'aperto a ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.
A 25 anni dalla sua uscita e dopo il debutto alla Settimana della Critica di Cannes, il film di Alejandro González Iñárritu torna sul grande schermo grazie al Festival del Cinema Iberoamericano di Firenze. Candidato all'Oscar come Miglior Film Straniero, Amores Perros racconta tre storie che convergono e i cui personaggi vengono catapultati in circostanze drammatiche e impreviste in seguito a un terribile incidente d'auto. Dalle strade malfamate di Città del Messico ai suoi eleganti grattacieli, nessuno è immune al destino. Il film inaugura la rassegna "Un'estate Entre Dos Mundos", che celebra il cinema tra Europa e America Latina con una delle opere più potenti del nuovo millennio.
“
Apriti Cinema” è la rassegna di film organizzata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana). Come di consueto, tanti i titoli che provengono dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, come quelli delle rassegne “Le notti di mezza estate” de Lo Schermo dell’arte, “Storie che accadono sulla terra” del festival dei Popoli e “Summer Edit” del Middle East Now.
Per maggiori informazioni e programma:
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2025/