Domenica 27 luglio 2025, alle ore 21.45, all'arena "
Apriti Cinema" nella nuova location di Firenze in
Piazza Pitti, arriva in programma l'
evento speciale in attesa della retrospettiva dedicata a Orson Welles da settembre a dicembre al Cinema La Compagnia. La rassegna estiva propone il film
"Il terzo uomo" di Carol Reed (Gran Bretagna, 1949, 104’- v.o. sott. ita). Apriti Cinema è il cinema all'aperto a ingresso gratuito in Piazza de' Pitti, iniziativa dell'Estate Fiorentina realizzata dal Comune di Firenze.
"Il terzo uomo" di Carol Reed è un film noir di culto ambientato in una Vienna sconvolta dal conflitto mondiale, dove uno scrittore americano di romanzi d’avventura, Holly Martins, si reca per incontrare il misterioso amico d’infanzia, Harry Lime, magistralmente interpretato da Orson Welles.
“
Apriti Cinema” è la rassegna di film organizzata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana). Come di consueto, tanti i titoli che provengono dai festival internazionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, come quelli delle rassegne “Le notti di mezza estate” de Lo Schermo dell’arte, “Storie che accadono sulla terra” del festival dei Popoli e “Summer Edit” del Middle East Now.
Per maggiori informazioni e programma:
https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2025/