Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Giro del Mondo in 80 Corti", 11 serate di cortometraggi internazionali al Cinema Antella
mercoledì 15 ottobre 2025

"Il Giro del Mondo in 80 Corti", 11 serate di cortometraggi internazionali al Cinema Antella

09-10-2025

SMArt Academy e Amarcort Film Festival di Rimini, che quest'anno festeggia la XVIII edizione, portano per la prima volta Il Giro del Mondo in 80 Corti al Cinema Antella (Via Pulicciano, 53 - Antella - Firenze). Si inizia giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 21.00

Il Giro del Mondo in 80 Corti è un evento cinematografico organizzato dall'associazione SMArt Academy, che presenta una selezione di 80 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. L'evento si sviluppa attraverso una serie di tappe settimanali, in cui vengono proiettati dei corti, culminando in una finalissima per scegliere i migliori tra quelli che sono stati presentati durante l'anno. 

“La rassegna di cortometraggi – spiega la direttrice artistica Simona Meriggi - simula un giro del mondo, mostrando al pubblico opere cinematografiche da diverse culture. È organizzata dalla SMArt Academy, un'associazione che opera in àmbito culturale e didattico, organizzando corsi ed eventi (su tutti Amarcort Film Festival, Festival dei Piccoli). In ogni tappa vengono presentati circa 10 cortometraggi. L'obiettivo è far scoprire al pubblico il cinema come linguaggio universale e promuovere il talento dei registi di cortometraggi da ogni parte del globo”. 

Al termine del ciclo di proiezioni settimanali, domenica 21 dicembre, nel giorno più corto dell'anno, sempre alle 21, si terrà la finalissima, nel corso della quale saranno presentati i cortometraggi votati dal pubblico come migliori. 

“Il pubblico ogni sera non sarà semplice spettatore – conclude Meriggi -, ma sarà protagonista perché di volta in volta sceglierà i finalisti e, la sera della finalissima, sceglierà il vincitore. Cultura e partecipazione, insomma: anche questo è il messaggio del Giro del Mondo in 80 Corti. Grazie al Cinema Antella che ci ospita e ci supporta. Non perdete questa occasione per viaggiare con il cinema!”. 

Per maggiori informazioni: https://crcantella.it