Città di Firenze
Home > Webzine > France Odeon: pre-apertura del festival francese al Cinema La Compagnia di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

France Odeon: pre-apertura del festival francese al Cinema La Compagnia di Firenze

29-10-2025

Mercoledì 29 ottobre 2025 il Cinema La Compagnia di Firenze ospita la serata di pre-apertura di France Odeon, il festival del cinema francese contemporaneo, con una serata dedicata alle grandi figure della cinematografia francese: I Miti.

Alle ore 19.00 si inizierà con il documentario Louis Malle, le révolté di Claire Duguet, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, qui introdotto dallo storico del cinema Steve Della Casa. Un ritratto inedito e intimo di un cineasta fuori dagli schemi, raccontato attraverso la sua stessa voce e la memoria viva dei suoi film più iconici. Pur appartenendo a una delle dieci famiglie più ricche di Francia, Louis Malle non fu mai incoraggiato a intraprendere la strada del cinema. Forse proprio per questo, ogni suo film fu vissuto come una sfida. A partire dall’avventura con Jacques Cousteau, nel 1955, quando — improvvisandosi operatore subacqueo — si imbarcò sulla Calypso, firmando con Cousteau Il mondo del silenzio, documentario marino per eccellenza e vincitore di un Oscar. Un’altra sfida fu Ascensore per il patibolo, noir d’autore dalla regia elegante, reso immortale dalla colonna sonora improvvisata di Miles Davis, incisa in una sola sessione durante la proiezione del film. Poi Les amants, che fece scandalo per l’audacia delle sue immagini sensuali, divenute iconiche nella storia del cinema. Queste e altre tappe cruciali emergono attraverso la voce dello stesso Malle, registrata in epoche diverse e selezionata dalla regista Claire Duguet per comporre un ritratto intimo, appassionato e rigoroso. Un documentario che richiama alla memoria la retrospettiva curata da Aldo Tassone al Festival del Cinema Francese di Firenze nel 2007.

A seguire, alle 20.30, un omaggio a Claudia Cardinale con la proiezione di Les pétroleuses di Christian-Jaque, un western tutto al femminile che ribalta i codici del genere con ironia e libertà, interpretato da un’esuberante coppia Cardinale–Bardot. Presentano Steve Della Casa e il presidente di France Odeon Enrico Castaldi. Ci sono film che, rivisti a distanza di decenni, sembrano cambiare categoria. Les pétroleuses, western del 1971 diretto da Christian-Jaque, è uno di questi. Pur nato come B- movie, oggi sorprende per originalità e libertà creativa, elementi forse trascurati all’epoca della sua uscita. L’ambientazione – un villaggio francofono nel Far West, dove lo sceriffo americano consulta un vocabolario per farsi capire – è solo il primo indizio di un film ironico e anticonvenzionale. Il secondo è la sua struttura sociale ribaltata: pistolere donne che dominano e ridicolizzano i cow-boy, qui rappresentati come personaggi deboli e disorientati. Il cuore del film sono però le due protagoniste: Claudia Cardinale e Brigitte Bardot, esuberanti, magnetiche e perfettamente complementari. Insieme, incarnano una sensualità intelligente e giocosa, in un'opera che è al tempo stesso parodia, commedia e inno alla spensieratezza. A poco più di un mese dalla scomparsa di Claudia Cardinale, vera icona e ponte tra il cinema italiano e quello francese, questo omaggio vuole restituire al film tutta la sua freschezza. Un’occasione per ricordarla con leggerezza, nel segno della vitalità, dell’ironia e della gioia di vivere che l’hanno resa unica. Un film che celebra anche il piacere semplice e profondo di sedersi in sala per godersi 90 minuti di puro divertimento.

France Odeon è il festival del cinema francese contemporaneo diretto da Francesco Ranieri Martinotti, organizzato con il sostegno del MiC, Regione Toscana e in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia e Institut français Italia e di Firenze, parte del cartellone della rassegna di festival internazionali, "50 Giorni di Cinema a Firenze".

Per maggiori informazioni e programma: https://www.franceodeon.com