Città di Firenze
Home > Webzine > Lo Schermo dell'arte 2025: programma della seconda giornata della 18a edizione della rassegna
sabato 06 dicembre 2025

Lo Schermo dell'arte 2025: programma della seconda giornata della 18a edizione della rassegna

13-11-2025

Giovedì 13 novembre 2025 è in programma la seconda giornata della 18a edizione de Lo schermo dell’arte ha tra i suoi highlight la prima parte del FOCUS ON dedicato a RANDA MAROUFI. Alle 21.00 al Cinema La Compagnia la prima italiana alla presenza dell’artista di L'MINA. Jerada è una città mineraria in Marocco dove l'estrazione del carbone, ufficialmente interrotta nel 2001, è continuata informalmente fino ad oggi. L'MINA ricostruisce l'attività attuale nelle miniere attraverso una scenografia progettata in collaborazione con gli abitanti del luogo che interpretano i propri ruoli sullo schermo. Alle 22.00 la prima italiana del documentario Fierté Nationale: De Jéricho vers Gaza alla presenza dell’artista Sven Augustijnen

Girato nel 2019 il film segue Hassan Al Balawi, diplomatico palestinese a Bruxelles, mentre torna in patria in occasione del quindicesimo anniversario della morte di Yasser Arafat, storico leader dell'OLP. Il suo viaggio va dalla Cisgiordania occupata al confine con la striscia di Gaza controllata da Hamas. Augustijnen documenta lo stato della lotta di liberazione palestinese esplorando le impasse nel processo di pace e le lotte interne all'OLP che hanno prefigurato gli eventi del 7 ottobre 2023.

Il programma pomeridiano inizia alle 15.00 alla NYU Florence, Villa La Pietra con il FESTIVAL TALK di Sammy Baloji in conversazione con Rossella Catanese, docente NYU Florence e Justin Randolph Thompson, The Recovery Plan Firenze in inglese, ingresso libero su prenotazione: lapietra.events@nyu.edu

Alle 17.00 inizia il programma di proiezioni al CINEMA LA COMPAGNIA con la prima italiana alla presenza degli autori di Another Light on the Road: Robert Frank & June Leaf's Canadian Home di Kathryn Whalen e John Parlante. La casa adottiva di Cape Breton, nella Nuova Scozia in Canada, dove il fotografo e filmaker americano Robert Frank, scomparso nel 2019, e l’artista June Leaf hanno vissuto per oltre 50 anni, è stata fonte di ispirazione della loro arte così come la loro presenza in quella remota zona rurale è stata un riferimento costante per una comunità di amici e vicini che li circondava. Nel 2021, quest’ultimi vengono chiamati da June a ricordare Robert mentre lei, poi scomparsa nel luglio del 2024, prosegue il suo percorso artistico.

Alle 19.00 alla presenza dell’artista Al Basateen / The Orchardsdi Antoine Chapon - Francia, 2025, 24'41’’. Nel 2015, a Damasco, il quartiere di Basateen al-Razi e i suoi frutteti furono rasi al suolo come punizione per la rivolta della popolazione contro il regime. Dopo aver perso tutto, due ex residenti ricordano il loro quartiere. Il film del regista francese fonde cinema politico e uso di materiali eterogenei in un’accorata denuncia contro il criminale governo di Bashar al-Assad in Siria.

Alle 19.50 prima italiana alla presenza dell’artista di Like an Event in a Dream Dreamt by Anoth —Insomnia di Firas Shehadeh. Dei giocatori palestinesi modificano il software di un videogioco di ruolo per innescare atti di resistenza e costruire nuovi mondi come forma di sopravvivenza. Lo spettatore si trova così di fronte a uno straniante parallelismo tra la realtà attuale della Palestina e il mondo creato virtualmente. La voce fuori campo che accompagna il protagonista alterna riferimenti storici che tracciano un’analogia tra il colonialismo di Israele e il colonialismo che ha determinato la nascita degli Stati Uniti.


Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org