Sabato 15 novembre 2025 al Cinema La Compagnia di Firenze arriva in programma la quarta giornata de Lo schermo dell’arte con highlights della serata alle 21.00 la prima italiana di BLKNWS: Terms & Conditions ( 113’) alla presenza di Kahlil Joseph, preceduto dall’anteprima italiana di Arguments in Favor of Love ( 9’) di Gabriel Abrantes, anche lui presente in sala.
L’artista e regista afroamericano Kahlil Joseph offre un'audace esplorazione della storia, dell'identità e delle possibilità della cultura nera, concepita come un'esperienza cinematografica che rispecchia le trame sonore di un album musicale. Personaggi di fantasia e storici partecipano ad una narrazione immaginaria della blackness attraverso il tempo e i confini. Traendo ispirazione da intellettuali neri tra cui W.E.B. Du Bois, Marcus Garvey, Saidiya Hartman, e con il contributo di artisti quali ArturJafa e Garrett Bradley, il film giustappone le loro idee e immagini a campionamenti tratti da YouTube, social media, cinema, televisione e giornalismo.
Nel programma del pomeriggio alle 17.00 (83’) Bouchra di Orian Barki, Meriem Bennani. Lungometraggio d’esordio tra finzione, autobiografia e animazione 3D dell’artista Meriem Bennani, realizzato con la regista Orian Barki, e prodotto in occasione della personale di Bennani alla Fondazione Prada. Segue il rapporto tra Bouchra, regista queer marocchina a New York, e la madre cardiologa a Casablanca, entrambe raffigurate come dei coyote. Ambientato in un mondo popolato da animali antropomorfi animati, il film affronta con ironia e invenzione questioni di identità di genere e relazioni familiari.
Alle 19.00 prima italiana di Demons to Diamonds( 29') alla presenza dell’artista Valentin Noujaïm. Prodotto da Lo schermo dell’arte con FRAC Bretagne e Iliade&Films con il sostegno di VISIO Production Fund. Terzo capitolo della trilogia La Défense (2022-24), il film di Noujaïm racconta di misteriosi suicidi nel quartiere finanziario parigino della Défense, dove torri d'acciaio squarciano un cielo inquieto e telecamere a circuito chiuso sorvegliano ogni ombra. Nel bagliore inquietante di questa città al collasso, le vite si scontrano e la distruzione emerge come unica possibilità di rinascita.
Alle 19.20 Prima italiana Two People Exchanging Saliva (36') di Natalie Musteata & Alexandre Singh. Questo pluripremiato cortometraggio girato in un suggestivo bianco e nero è una storia d'amore queer illecita in un mondo distopico, in cui gli oggetti vengono pagati con schiaffi e il baciarsi è illegale e punito con la morte. Angine, una donna infelicemente sposata, fa shopping compulsivo in un grande magazzino. Lì, rimane affascinata da un'ingenua commessa, Malaise. Un film surreale e al tempo stesso agghiacciante, dura critica al controllo e insieme omaggio romantico a chi osa sfidare lo status quo.
Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org
Foto: Demons to Diamonds di Valentin Noujaim_ 2025