Giovedì 20 novembre 2025 lo
Spazio Alfieri di Firenze dedica una serata speciale alla memoria della
fotoreporter palestinese Fatma Hassouna, uccisa a Gaza il 16 aprile 2025.
Alle 19.00 inaugura la mostra "Testimoniare la realtà, custodire la memoria", con gli scatti della fotografa; a seguire, anteprima del film "Put your soul on your hand and walk" di Sepideh Farsi (Documentario, 110’, Francia–Iran–Palestina, 2025).
Il film nasce dalle videochiamate quotidiane tra la regista iraniana Sepideh Farsi, residente a Parigi, e Fatma, giovane fotoreporter che documentava con coraggio la vita sotto assedio. Le due donne stavano preparando un documentario da presentare al Festival di Cannes, ma il giorno dopo la notizia dell’invito ufficiale, un attacco mirato ha colpito la casa degli Hassouna, uccidendo Fatma e gran parte della sua famiglia.
Quelle conversazioni, unico materiale rimasto, diventano oggi il cuore del film: un archivio di verità, sogni, dolore e resistenza.
La mostra fotografica raccoglie le immagini di Fatma, potenti testimonianze della quotidianità palestinese. I diritti d’autore delle foto sono devoluti alla madre, unica sopravvissuta all’attacco.
La palestinese
Fatma Hassouna, nata a Gaza e formata in multimedia al University College of Applied Sciences, ha documentato con coraggio gli effetti della guerra su civili, infrastrutture e bambini, costruendo un archivio fotografico di straordinaria intensità e valore umano. Le sue immagini raccontano ciò che spesso non arriva nelle notizie: la forza silenziosa delle donne, la dignità dei volti, la quotidianità che resiste. Il 16 aprile 2025 è stata uccisa insieme a dieci membri della sua famiglia nel quartiere di Al-Touffah a Gaza City. Poche ore prima era stato annunciato che il documentario in cui era protagonista sarebbe stato presentato al Festival di Cannes.
Programma – Giovedì 20 novembreOre 19.00 – Inaugurazione mostra Fatma Hassouna – Testimoniare la realtà, custodire la memoria
A seguire – Proiezione del film Put Your Soul on Your Hand and Walk di Sepideh Farsi
Biglietto singolo intero € 8 - ridotto € 6Per maggiori informazioni: tel.055 53 20 840 –
www.spazioalfieri.it