Città di Firenze
Home > Webzine > "Bobò. La voce del silenzio", Pippo Delbono allo Spazio Alfieri di Firenze
mercoledì 26 novembre 2025

"Bobò. La voce del silenzio", Pippo Delbono allo Spazio Alfieri di Firenze

29-11-2025
In esclusiva allo Spazio Alfieri sabato 29 novembre 2025, alle ore 19.00, Pippo Delbono presenta al pubblico il suo documentario "Bobò. La voce del silenzio", dedicato all’attore Vincenzo Cannavacciuolo in arte Bobò

Bobò. La voce del silenzio è un omaggio che il regista e drammaturgo simbolo del teatro contemporaneo Pippo Delbono dedica alla storia straordinaria di Vincenzo Cannavacciuolo, in arte Bobò, sordomuto, analfabeta e microcefalo che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa.

Il film nasce per raccontare l'incontro tra Delbono e Bobò, costruito con materiali d’archivio raccolti negli anni: riprese originali, estratti di spettacoli, interpretazioni teatrali e momenti di vita quotidiana che restituiscono con delicatezza e intensità la figura di Bobò, venuto a mancare nel 2019 ad Aversa, all’età di 83 anni. La voce narrante del film è quella dello stesso Delbono.

Nel 1995, il regista Pippo Delbono incontra Vincenzo durante una visita nella struttura di Aversa e ne rimane profondamente colpito. Da quell’incontro nasce un legame umano e artistico destinato a cambiare per sempre le loro vite.

"Eravamo due vite distrutte che si sono scoperte. Avevamo tutti e due bisogno di uscire dal buio. Eravamo due persone ferite, che volevano vivere" - dice Pippo Delbono.

Dal quel momento Bobò diventa una figura centrale della creazione teatrale e cinematografica di Delbono e lo rimane per oltre vent’anni, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole. La sua presenza ridefinisce il linguaggio artistico del regista, trasformando il suo modo di raccontare, di guardare, di creare.

"Bobò ballava a ritmo di musica, ma era sordo. È un mistero," racconta Delbono. "Mettevi dal pop a Chopin e lui cambiava danza. Bobò toccava molto il senso del sacro. Lo toccava nella profondità della sua presenza, anche se inconsapevole. Lui non aveva idea del prima e del dopo, era lì, nell'attimo presente, concentrato solo nella vita di ogni piccolo istante. Qualcosa di sacrale, ma anche vicino all'arte dell'attore."

Scritto e diretto da Pippo Delbono, con le musiche originali di Enzo Avitabile, la fotografia di Cesare Accetta e il montaggio di Marco Spoletini, Bobò è una produzione Fabrique Entertainment, Luce Cinecittà, Inlusion Creative Hub, Vargo, con Rai Cinema.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it