Città di Firenze
Home > Webzine > "Gioia mia", il nuovo film di Margherita Spampinato in anteprima al cinema Astra di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Gioia mia", il nuovo film di Margherita Spampinato in anteprima al cinema Astra di Firenze

08-12-2025

Presentata con successo prima al 78° Festival di Locarno – dove ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria – Cine+ e il Pardo per la migliore interpretazione femminile ad Aurora Quattrocchi – e poi ad Alice nella Città nella sezione Panorama Italia, il film “Gioia mia”, l’intensa e delicata opera prima di Margherita Spampinato, protagonisti Marco Fiore e Aurora Quattrocchi, arriva al cinema l’11 dicembre con Fandango.

Lunedì 8 dicembre 2025 anteprima a Firenze alle 18.30 al cinema Astra. Presente la regista e sceneggiatrice Margherita Spampinato, che dialogherà a fine proiezione con il direttore della Fondazione Stensen Michele Crocchiola.

“Gioia mia” è un film che esplora con sensibilità l’incontro-scontro tra due generazioni apparentemente inconciliabili: da un lato la ragione, la velocità e il progresso; dall’altro un senso magico e superstizioso della religione, la lentezza e la tradizione.

Nico, un bambino vivace, scontroso e impertinente, cresciuto in una famiglia laica, in un mondo moderno, tecnologico e iperconnesso, è costretto a passare l’estate in Sicilia, ospite di un’anziana zia, signorina religiosissima e scorbutica che vive sola, in un antico palazzo pieno di leggende e superstizioni, senza wi-fi né elettrodomestici, senza nessun tipo di tecnologia, completamente fuori dal tempo. Si sente un vero e proprio pesce fuor d’acqua, costretto a fare i conti con un ambiente che non capisce e da cui non si sente capito. Questo scontro iniziale trova un ponte inaspettato nel rapporto con Rosa, coetanea di Nico e nipote di un’amica della zia. Sarà proprio grazie a lei che il ragazzo inizierà a trovare una chiave di accesso a quel mondo per lui alieno, aprendosi gradualmente alla scoperta e all’ascolto.

Protagonisti Marco Fiore, classe 2012, apparso per la prima volta in “Supersex” nel ruolo di Rocco Siffredi da bambino e protagonista nel 2024 nel film “Ho visto un re” di Giorgia Farina, e Aurora Quattrocchi, che vanta numerose performance teatrali e cinematografiche (“Meri per sempre”, “I cento passi”, “Nuovomondo”, “Anime nere”, “Nostalgia”)

Gioia mia è una produzione Yagi Media in associazione con Gianluca Arcopinto, Claudio Cofrancesco, Paolo Butini, Ivan Caso, Filippo Barracco e sarà al cinema dall’11 dicembre distribuito da Fandango.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org/cinema-astra-firenze/