Città di Firenze
Home > Webzine > Natale al cinema Astra di Firenze: i film di Sorrentino, Spampinato, Risi e "Monsieur Aznavour"
venerdì 19 dicembre 2025

Natale al cinema Astra di Firenze: i film di Sorrentino, Spampinato, Risi e "Monsieur Aznavour"

25-12-2025

Millecinquecento proiezioni e migliaia di spettatori. Il cinema Astra di Firenze in piazza Beccaria chiude il 2025 confermandosi come un presidio culturale e sociale importante che sin dalla nascita si è posto l’obiettivo di rimettere il cinema su grande schermo al centro, in un’epoca certo non semplice visto il dilagare delle piattaforme online. Di proprietà di Banca Cambiano e con una programmazione culturale gestita da Fondazione Stensen insieme a Prg, il cinema è rimasto aperto 365 giorni, con programmazione anche mattutina durante i giorni festivi. Il film più visto è stato “Emilia Perez”, mentre il film più visto in città è stato “Follemente”. 

Una programmazione diversa da quella mainstream, quella dell’Astra, anche per questo Natale, pensata per accompagnare il pubblico durante le feste, offrendo momenti di riflessione, emozione e spettacolo, nel segno del grande cinema. 

Quattro film diversi per linguaggio e sensibilità, ma accomunati da una forte attenzione ai legami umani, alla famiglia e al racconto del tempo che viviamo e che ricordiamo.

Dal 25 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026, tutte le mattine, sarà proiettato “La Grazia” di Paolo Sorrentino, con protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, un’opera intensa e contemplativa che conferma lo sguardo unico del regista premio Oscar. È la storia di Mariano De Santis, il presidente della Repubblica. Vedovo e cattolico, con una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia, che si presentano come veri e propri dilemmi morali. Questi si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere.

In programma anche “Gioia mia” di Margherita Spampinato, in programmazione tutti i giorni. Un film che mette al centro la famiglia e i legami affettivi, raccontati con delicatezza e autenticità. Un vero e proprio inno alle relazioni familiari, alle fragilità e alla forza che nasce dallo stare insieme. Il film racconta la storia di Nico, un ragazzino di undici anni con una vivace parlantina e l’abitudine di rispondere prima di pensare. Cresciuto in una famiglia laica e moderna, è immerso in un mondo iperconnesso, fatto di tecnologia, velocità e schermi sempre accesi. Improvvisamente dovrà passare l’estate con la nonna, in un mondo senza connessioni ma pieno di tradizioni e autentiche relazioni umane.

Sempre tutti i giorni, il pubblico potrà assistere a “Monsieur Aznavour”, grande kolossal francese delle feste. Un film spettacolare e coinvolgente, ricco di musica ed emozioni, che celebra una delle figure più amate della canzone e della cultura europea. Un biopic che narra il percorso eccezionale di Charles Aznavour, dagli esordi difficili come figlio di immigrati armeni fino all'ascesa a icona della musica francese, tra trionfi e fallimenti.

Infine, un appuntamento speciale con la memoria del cinema italiano: “Ultimo Capodanno” di Marco Risi, presentato in versione restaurata, sarà proiettato il 23, 29 e 31 dicembre. Un’occasione preziosa per riscoprire un film simbolo degli anni Novanta, che racconta con sguardo lucido e provocatorio i riti, le contraddizioni e le tensioni del passaggio al nuovo anno.

Per maggiori informazioni: https://stensen.org/cinema-astra-firenze/