Città di Firenze
Home > Webzine > "RIP", il film di Alessandro D'Ambrosi e Santa de Santis al Cinema Castello di Firenze
venerdì 16 gennaio 2026

"RIP", il film di Alessandro D'Ambrosi e Santa de Santis al Cinema Castello di Firenze

17-01-2026

Dopo l’anteprima ufficiale lo scorso ottobre a Roma ad Alice nella Città, RIP, il film di Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis, arriva al cinema a Firenze per una prima proiezione evento sabato 17 gennaio 2026 alle ore 21.15 al Cinema Castello alla presenza dei registi che incontreranno il pubblico in sala e poi in replica anche domenica 18 gennaio alle 19.30 e martedì 20 gennaio alle 21.30. L’opera approda nelle sale fiorentine come primo appuntamento speciale del nuovo anno, offrendo agli spettatori l’occasione di scoprire una commedia originale e fuori dagli schemi e di dialogare direttamente con gli autori.

Nel film l’esistenza di Leonardo, solitario e cinico autore di necrologi disilluso dalla vita, è sconvolta dallo straordinario e avventuroso incontro con un eccentrico gruppo di fantasmi, sorprendentemente vitali. Tra questi lo spettro di suo padre, che riappare a Leonardo giovane, estroverso e senza nessuna memoria della sua vita da genitore assente e anaffettivo. Leonardo scoprirà il segreto della felicità, vincendo la paura di vivere. RIP è una commedia che affronta il tema della morte, del coraggio di vivere pienamente tutto ciò che ci attende, tanto la gioia quanto il dolore, e dell’amore, che oltrepassa i confini del tempo e la finitezza della vita umana. Una “Ghost story” ironica e dissacrante, in cui l’approfondimento psicologico ed emotivo dei personaggi immerge lo spettatore in una narrazione incalzante, scandita da scene comiche, surreali, action e commoventi.

Prodotto da NVP Studios e distribuito da Filmclub Distribuzione, RIP è una commedia originale e sorprendente che affronta con ironia e profondità i temi della morte, dell’amore e del coraggio di vivere, mescolando comicità, malinconia e immaginario fantastico.

Il film vanta un cast corale che include Augusto Fornari, Valerio Morigi, Giulia Michelini, Nina Pons, Caterina Gabanella, Simone Montedoro, Maurizio Bousso, con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux e Antonio Catania.
La colonna sonora è firmata da Daniele Silvestri e Klangore Factory, con musiche inedite che accompagnano e amplificano il tono emotivo della narrazione uscite anche in vinile per Sony Music.

RIP è una ghost story ironica e dissacrante, una commedia che parla della morte per raccontare, in realtà, la vita: un viaggio emotivo fatto di scene comiche, surreali, action e commoventi, che invita a non rinunciare alla possibilità di amare e di stupirsi.

Come spiegano i registi D’Ambrosi e De Santis: RIP è “una moderna favola gotica” che esplora il senso dell’esistenza attraverso personaggi soli, fragili e marginali, inseriti in un mondo fantastico che permette allo spettatore di avvicinarsi senza difese a temi universali. Il film alterna registri e atmosfere — dal grottesco al poetico, dal realismo della commedia all’italiana al surreale — mantenendo sempre vivo il coinvolgimento emotivo e ponendo una domanda centrale: qual è il senso della vita e della morte?

L’opera prima ripercorre i classici topos cinematografici e letterari del genere fantasmatico e paranormale, reinterpretandoli in chiave grottesca, attualizzandoli, contrapponendoli ad un mondo “moderno” cinico e smaliziato, mostrandoci una dimensione ultraterrena molto meno indecifrabile e tetra rispetto alla sua classica rappresentazione. In questo senso un ruolo determinante è ricoperto dagli effetti speciali, analogici e digitali, frutto della sinergica collaborazione tra tutti i reparti che hanno partecipato alla lavorazione del film.

Le proiezioni fiorentine saranno un momento speciale per scoprire la pellicola e dialogare direttamente con gli autori, approfondendo temi, scelte artistiche e visione registica di un’opera prima che invita inevitabilmente a guardare la vita — e la morte — da una prospettiva nuova. Tre appuntamenti dedicati agli amanti del cinema italiano contemporaneo e a chi cerca storie capaci di emozionare, far sorridere e riflettere.

Alessandro D’Ambrosi e Santa de Santis sono autori, sceneggiatori, registi e attori. Collaborano dal 2006 scrivendo e dirigendo progetti per teatro, cinema e Tv. Il loro primo cortometraggio “NOSTOS”, selezionato in oltre 150 Film Festivals in tutto il mondo, vince più di 80 premi internazionali. Il loro secondo cortometraggio “BUFFET”, con la fotografia di Daniele Ciprì, ha ricevuto più di cento riconoscimenti (Tra gli altri: vincitore di CORTINAMETRAGGIO, Premio Anec/Fice per la distribuzione in oltre 400 sale italiane, candidato finalista ai Nastri D’Argento 2017, secondo classificato ai Globi d’oro 2017). I loro ultimi cortometraggi “NEREIDE”, “MEDLEY” e “NELLE SCARPE DI DORA” sono attualmente in fase di distribuzione. Autori e registi di campagne di comunicazione e spot tv, collaborano da anni con agenzie di comunicazione e brand nazionali (Polizia di Stato, Guardia Costiera, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro, Presidenza del consiglio dei Ministri, SeeWeb, SNAITECH, Mini BMW, Green Vision, SKYCinema, Enel-Open Fiber ed Enel X, Motta/Bauli...), Hanno anche scritto e diretto Serie web (“Filo”, “GeekerZ”, “Shangri-là”...), Documentari (“Corviale – Campo dei Miracoli”, “Distretto Italia - Elis”) e Videoclip musicali (“Maladie”). RIP è il loro lungometraggio d’esordio per il cinema.

Per maggiori informazioni: https://www.cinemacastello.it