
Un viaggio cinematografico che fonde finzione, documentario e memorie della diaspora afroamericana, attraversando 247 anni di storia e cultura nera.
Lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 21.00, il
Cinema Astra di Firenze, in piazza Beccaria 9, ospita la proiezione del documentario
"BLKNWS: Terms & Conditions" di Joseph Kahlil, in
versione originale in lingua inglese, in occasione dell'undicesima edizione del
BHMF - Black History Month Florence.
Adattato dalla celebre installazione di videoarte di Kahlil Joseph, "
BLKNWS: Terms & Conditions" è un’esperienza cinematografica distintiva che rispecchia le texture sonore di un album musicale, intrecciando finzione e storia in un viaggio immersivo in cui le figure romanzate di W. E. B. Du Bois e Marcus Garvey si affiancano ad artisti, musicisti, ai familiari di Joseph e persino a conversazioni su Twitter, dando forma a una visione della coscienza nera.
BHMF - Black History Month Florence, fondato nel 2016 da Justin Randolph Thompson e Andre Halyard, cura, coordina e promuove un ampio programma ogni anno nel mese di febbraio. BHMF si dedica alla coltivazione e alla proliferazione di reti interistituzionali, collettivizzandole in un unico programma annuale dedicato alla celebrazione delle storie nere nel contesto globale. Il lavoro del Black History Month Florence fornisce un modello per approcci di base simili all'organizzazione attorno a storie emarginate e metodologie per la programmazione collettiva, integrando gli eventi nel programma annuale di ciascuna istituzione ospitante, influenzandone così la missione e la visione e ampliando al contempo l'investimento e l'impatto di questo lavoro. Dal lancio iniziale della piattaforma nel 2016, BHMF - Black History Month Florence ha sviluppato, curato, organizzato e co-promosso oltre 500 eventi attraverso una rete di oltre 100 partner. Il lavoro del BHMF è stato un incubatore e un modello per altre organizzazioni, dando il via alle iniziative del Black History Month nelle città di Bologna nel 2020, Torino nel 2021 e Milano nel 2023. BHMF sta inoltre lavorando per creare una rete transeuropea per il team building attorno alle iniziative del Black History Month in Germania, Norvegia, Svezia e Belgio.
Il programma del Black History Month Florence è online su:
https://www.therecoveryplanfoundation.org