Dal 18 al 20 maggio 2026 Firenze ospita il Kibaka African Film Festival: tre giorni dedicati alla cultura, al pensiero e alle narrazioni dell’afrodiscendenza tra Africa ed Europa.
Il festival propone incontri pubblici, cinema, dibattiti e una mostra documentaria aperta alla città, creando uno spazio di confronto e dialogo tra culture, linguaggi e generazioni.
PROGRAMMA FILM / TALKS & EXHIBITION
MOSTRA DOCUMENTARIA / 18–31 maggio 2025
“Alla scoperta della storia e della cultura africana” – 2ª edizione
Biblioteca delle Oblate – Sala Trefusis, via dell’Oriuolo 24 – Firenze
Una mostra bibliografica dedicata alla storia e alla cultura africana attraverso volumi storici e contemporanei del patrimonio della Biblioteca delle Oblate.
L’ingresso ai dibattiti e alla mostra è gratuito.
TALKS – ore 17:30 / Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, via dell’Oriuolo, 24 – Firenze
19 maggio “NOI CI SIAMO”. Voci, talenti e radici che costruiscono il presente.
20 maggio - “COME CI RACCONTIAMO” . Scrittura, rappresentazione e futuro delle narrazioni afrodiscendenti.
CINEMA – 19/20 maggio 2025 - Cinema Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 8 – Firenze
Il cinema del Kibaka African Film Festival porta a Firenze una selezione internazionale di cortometraggi e lungometraggi che raccontano identità, memoria, potere e rappresentazione afrodiscendente contemporanea.
In collaborazione con Afrobrix Festival di Brescia, il programma riunisce alcune delle opere più rilevanti del panorama afroeuropeo e africano contemporaneo, tra cui Katanga, vincitore dell’Etalon d’Or al FESPACO 2025.
A Firenze l’anteprima di We Were Here – La storia mai raccontata degli Africani nel Rinascimento in Europa, inserito nella lista ufficiale dei documentari ammessi agli Academy Awards® 2026.
Per maggiori informazioni e programma: https://kibakaflorenceafricanfestival.it