Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: il film "Il sentiero azzurro" di Gabriel Mascaro in Piazza Pitti a Firenze
martedì 23 giugno 2026

Apriti Cinema: il film "Il sentiero azzurro" di Gabriel Mascaro in Piazza Pitti a Firenze

19-06-2026

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 21.45, arriva in programma il nuovo appuntamento della rassegna "Le Gallerie degli Uffizi presentano" all'arena estiva gratuita "Apriti Cinema", a Firenze in Piazza Pitti, con la proiezione del film "Il sentiero azzurro" di Gabriel Mascaro (Brasile, Messico, Paesi Bassi, Cile, 2025, 85’- v.o. sott. ita). 

Tereza, 77 anni, ha trascorso tutta la sua vita in una piccola città industrializzata del Brasile, fino a quando un giorno riceve un ordine ufficiale dal governo che le impone di trasferirsi in una colonia residenziale per anziani. La colonia è un’area isolata dove gli anziani vengono portati a “godersi” gli ultimi anni della loro vita, liberando le giovani generazioni dal loro accudimento per potere concentrarsi completamente su produttività e crescita. Tereza si rifiuta di accettare questo destino imposto e decide di fuggire per intraprendere un viaggio di riscoperta attraverso il Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti, per esaudire un ultimo desiderio prima che le venga tolta la libertà: una decisione che cambierà per sempre il suo futuro.

Apriti Cinema è organizzata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione curata dal Cinema La Compagnia di Firenze (Fondazione Sistema Toscana), in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze

Film in lingua originale con sottotitoli. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni e programma: www.cinemalacompagnia.it