Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il ministro. L'esercizio dello stato'' proiettato all' Istituto Stensen
mercoledì 24 aprile 2024

''Il ministro. L'esercizio dello stato'' proiettato all' Istituto Stensen

14-05-2013

Martedì 14 maggio alle 21.00 è in programma la proiezione de "Il ministro. L'esercizio dello stato" all' Istituto Stensen (viale Don Minzoni 25, Firenze).
E' un film di Pierre Schoeller con Oliver Gourmet e Michel Blanc.
Il protagonista del film, Il Ministro dei Trasporti francese Bertrand Saint-Jean, viene svegliato nel cuore della notte dal suo segretario personale. Un bus carico di studenti è precipitato in un burrone e ci sono numerosi morti. Il Ministro non può esimersi dal recarsi lì e portare le condoglianze del Governo, nonché dare l'impressione di coordinare i soccorsi.
È questo l'inizio di un film che riesce a elevarsi rispetto alla scontata denuncia della vita dei "politici". 
Il regista decide di puntare su ciò che sta dietro le lenti di Bertrand Saint-Jean, su tutti i sentimenti più che sugli intrighi di palazzo. Dalla frustrazione di chi vuole sempre maggiore potere all'ambiguo rapporto di collaborazione/invidia nei confronti del segretario, al bisogno di "normalità" inseguito e temuto al contempo. 
Bertrand è alla ricerca di un rimedio alla sua solitudine profonda che avverte nell'intimo, cerca quindi di conoscere un po' meglio la vita del suo riservato autista. Visita il suo camper collocato dinanzi alla casa in costruzione (sogno che dovrebbe avverarsi mattone dopo mattone) e fa la conoscenza della sua compagna di origini sarde. Un giorno, però, sarà proprio una sua decisione azzardata a far saltare drammaticamente questa tenue relazione e, al contempo, a far ripartire la sua ascesa al potere. La solitudine tornerà a dominare.
Per informazioni: www.ombrerosse.net

G.B.