Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e resistenza: ''Roma città aperta'' e Achtung! Banditi! al CineCittà cineclub
martedì 23 aprile 2024

Cinema e resistenza: ''Roma città aperta'' e Achtung! Banditi! al CineCittà cineclub

24-04-2013
Mercoledì 24 aprile nuovo imperdibile appuntamento con la proiezione di due capolavori del cinema italiano di tutti i tempi per la rassegna "Cinema e resistenza" al CineCittà cineclub di Firenze (via Pisana, 576).
Alle ore 20,30 sarà presentato il cult: "Roma città aperta" di Roberto Rossellini con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Maria Michi, Marcello Pagliero.
Nella Roma del 1943-44, occupata dai nazifascisti, la lotta, le sofferenze, i sacrifici della gente sono raccontati attraverso le vicende di una popolana, di un sacerdote e di un ingegnere comunista: la prima è abbattuta da una raffica di mitra; il terzo muore sotto le torture; il secondo viene fucilato all’alba alla periferia di Roma, salutato dai ragazzini della sua parrocchia. Girato tra difficoltà economiche e organizzative di ogni genere, il film impose in tutto il mondo una visione e rappresentazione delle cose vera e nuova, cui la critica avrebbe dato poco più tardi il nome di neorealismo. Specchio di una realtà come colta nel suo farsi, appare oggi come un’opera ibrida in cui il nuovo convive col vecchio, i grandi lampi di verità con momenti di maniera romanzesca, in bilico tra lirismo epico e retorica populista. La stessa lotta antifascista è raccontata ponendo l’accento sul piano morale più che su quello politico, il che non gli impedì di essere il film giusto al momento giusto e di indicare attraverso le figure del comunista e del prete di borgata il tema politico centrale dell’Italia nel dopoguerra. Nastri d’argento per il miglior film e alla Magnani. Grande successo internazionale e una nomination all’Oscar della sceneggiatura firmata da R. Rossellini, Amidei e Fellini.
A seguire  alle 22,45 circa, proiezione del bellissimo film di Carlo Lizzani: "Achtung! Banditi!" con Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Lamberto Maggiorani, Vittorio Duse.
La lotta partigiana a Genova e in Liguria, dalle organizzazioni clandestine in città e nelle fabbriche alla guerriglia sulle montagne e alla battaglia aperta nelle ultime fasi del conflitto. La vicenda ruota attorno a un gruppo di partigiani che scendono in città per prelevare armi in una fabbrica. La fabbrica però è occupata dai tedeschi. I partigiani vengono scoperti, ma gli operai li difendono. I nazisti stanno per avere la meglio quando arriva un reparto d’alpini e li mette in fuga. La città intanto sta per essere liberata. Opera prima di Lizzani prodotta con una formula corporativistica, Achtung banditi! ha buoni brani descrittivi ed esalta il valore della lotta di liberazione rivissuta come un’epopea dominata da un grande spirito di sacrificio e di eroismo. La Resistenza è mostrata come una sollevazione collettiva che coinvolge tutto un popolo attorno alla guida della classe operaia.
Ingresso unico 5 euro.
Info: www.cinecittacineclub.org