Home > Webzine > Istituto Lorenzo de’ Medici: ''The New Renaissance of the Florentine Beauty'' allo Stensen
domenica 17 novembre 2019

Istituto Lorenzo de’ Medici: ''The New Renaissance of the Florentine Beauty'' allo Stensen

03-05-2013
Venerdì 3 maggio l’Istituto Lorenzo de’ Medici dedica una serata al concetto di bellezza nella società contemporanea con l’iniziativa gratuita "The New Renaissance of the Florentine Beauty" all’Auditorium della Fondazione Stensen (viale don Minzoni 25/C – Firenze).
Attraverso la storia e le creazioni di tre donne che si sono occupate per lavoro del ‘bello’, si cercherà di fornire uno sguardo nuovo e fresco su questo tema che fin troppo spesso è banalizzato e rappresentato in meri termini di soddisfazione e piacere.
Dalle ore 19 il pubblico potrà quindi ammirare - mentre degusta un ricco buffet - l’esposizione degli scatti della fotografa fiorentina Lucilla Bellini che immortalano donne con gli occhi chiusi e durante il sonno, la preghiera, la morte o in un momento di contatto con la loro parte interiore. In contemporanea, sarà esposto anche un mega-abito realizzato dalla fashion designer colombiana Natalia Franco Cabrera, fondatrice insieme a Yujin Jeong del progetto ‘Recyclo’ che utilizza vestiti usati come materia prima per la creazione di pezzi unici.
Alle 21, seguirà la proiezione del film-documentario in versione originale con sottotitoli in italiano “Diana Vreeland: l’imperatrice della moda” (USA 2011), straordinaria storia della più famosa firma della rivista Vogue, nonché icona di stile del XX secolo che ha dettato le regole dell’eleganza a un’intera generazione di celebrità da Twiggy a Cher, fino a Brigitte Bardot e a tante altre dive del jet set internazionale.
Info: www.lorenzodemedici.it