Città di Firenze
Home > Webzine > Stensen|Cinema: ''Il Ministro. L’esercizio dello Stato'' di Pierre Shoeller
giovedì 25 aprile 2024

Stensen|Cinema: ''Il Ministro. L’esercizio dello Stato'' di Pierre Shoeller

06-06-2013
Giovedì 6 giugno sarà proiettato "Il Ministro. L’esercizio dello Stato" di Pierre Shoeller in anteprima a Firenze all’auditorium Stensen, in viale don Minzoni 25, alle ore 21 (ingresso 6 euro/ridotto studenti 4,50).
La proiezione del film vincitore del gran premio della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2011 chiude il ciclo cinematografico organizzato da Stensen|Cinema, la programmazione riprenderà a settembre.
Il film racconta la storia di Bertrand Saint-Jean, Ministro dei Trasporti di un “ipotetico” governo francese, che viene svegliato nel cuore della notte dal suo segretario personale perché un autobus è uscito fuori strada (precipitato da una strada innevata delle Ardenne) dove numerosi giovani studenti sono morti in un pullman. Da qui in poi il film racconta l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile, dove lotte di potere, caos e crisi economica si concatenano. Il ministro dovrà correre sul posto a rappresentare di fronte alle telecamere delle reti televisive, la partecipazione del governo al lutto delle famiglie dei morti ma anche far vedere al pubblico come il ministro si adoperi ad organizzare efficacemente i soccorsi. Ogni urgenza schiaccia l'altra e l’ipocrisia politica aggrava il senso di solitudine e la frustrazione nella vita del politico, diviso tra il desiderio di ascendere la scala della carriera politica e quello di tornare alla normalità della vita di un uomo comune.
Info: www.stensen.org