Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un treno per Darjeeling'' di Wes Anderson al Museo di Storia Naturale
venerdì 29 marzo 2024

''Un treno per Darjeeling'' di Wes Anderson al Museo di Storia Naturale

29-08-2013
Giovedi 29 agosto 2013, alle ore 21.00, al Museo di Storia Naturale di Firenze la rassegna cinematografica "Estate in India" ospita il film "Un treno per Darjeeling" di Wes Anderson.
Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato più giovane che gli lancia un' occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al colo sul treno. Da questa corsa al ralenti inizia il viaggio del "Daejeeling limited", lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano. Un viaggio in un India colorata e pittoresca, autentica e surreale al tempo stesso, si trasforma nell'ennesimo confronto familiare all'interno del cinema di Wes Anderson: tre fratelli immaturi, aristocratici e dispettosi si ritrovano a distanza di tempo a fare i conti col presente, cercando di guardarsi dentro e provando a confrontarsi con la figura genitoriale. Ma oltre al padre, questa volta è fondamentale il confronto dei fratelli con la madre, diventata suora attivista e ciononostante madre immatura e codarda. Il regista continua a confrontarsi con una famiglia problematica e disfunzionale, come nel precedente "I Tenembaum", con personaggi caratterizzati da una finale crescita personale.

La sede è il Cortile di Palazzo non Finito (in caso di pioggia Aula 1) via del Proconsolo 12, Firenze. La struttura apre alle ore 21.00, le proiezioni iniziano alle ore 21.15. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Info: 055 2756444

M.M.