Home > Webzine > Rassegna cinematografica ''Cattive Compagnie'' al Glue Alternative Concept Space di Firenze
martedì 27 ottobre 2020

Rassegna cinematografica ''Cattive Compagnie'' al Glue Alternative Concept Space di Firenze

11-10-2013

Dal 11 ottobre al 6 dicembre 2013, al Glue Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti), è in programma la rassegna cinematografica "Cattive Compagnie - ovvero 9 film per portarvi sulla cattiva strada". Le proiezioni si svolgeranno tutti i venerdì dalle ore 21.30 circa.
Da chi o cosa sono influenzate le nostre scelte? Agiamo sempre di nostra spontanea volontà o ci lasciamo condizionare dalle persone che ci circondano? Quanto ci lasciamo affascinare dal “male”? Quanto contano i luoghi comuni nella definizione di “cattiva compagnia”? Con questi e altri quesiti parte la decima edizione del Cineforum targato Glue che, come di consueto, non cercherà di dare nessuna risposta ma più semplicemente di farvi appassionare sempre di più al cinema.

Ecco il programma:

VENERDÌ 11 OTTOBRE "CITY OF GOD" di Fernando Meirelles
Crescere e “sognare” nella favela di Cidade de Deus a Rio de Janeiro, un posto pieno di “cattive compagnie” nel primo ed entusiasmante film del regista Fernando Meirelles.

VENERDÌ 18 OTTOBRE "LA SCOMPARSA DI ALICE CREED" di J Blakeson
Un film mai distribuito in sala, un thriller che è anche un “gioco” registico e di sceneggiatura ricco di colpi di scena e di cattive compagnie…

VENERDÌ 25 OTTOBRE "THE SESSIONS" di Ben Lewin
Ispirato alla storia vera del giornalista Mark O’Brien un film intenso che, in modo elegante, affronta temi per niente facili come il sesso e l’handicap… con la fantastica “cattiva compagnia” di Helen Hunt…

VENERDÌ 01 NOVEMBRE "STOKER" di Park Chan-wook
Dal regista della “trilogia della venedetta” il primo film americano di Park Chan-wook. Una storia dove il “male” ha il suo fascino…

VENERDÌ 08 NOVEMBRE "LE AMICHE DELLA SPOSA" di Paul Feig
Il film che nessuno metterebbe mai in un cineforum! Una commedia “volgare” ed esilarante sull’amicizia tra donne e i rischi che comporta…con un perfetto cast tutto al femminile.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE "SPRING BREAKERS" di Harmony Korine
Dal regista di culto Harmony Korine un film sul “lato oscuro” degli adolescenti americani con James Franco, Selena Gomez e Vanessa Hudgens.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE "PICCOLI OMICIDI TRA AMICI" di Danny Boyle
Il film d’esordio del grande regista Danny Boyle. Una commedia nera, folle e amorale con citazioni hitchcockiane e con un giovanissimo Ewan McGregor.

VENERDÌ 29 NOVEMBRE "NELLA CASA" di François Ozon
Una “commedia” elegante e seducente sul potere della scrittura per un racconto dove uno studente e il suo professore mettono in scena, tra realtà e finzione, una storia di manipolazione reciproca.

VENERDÌ 06 DICEMBRE "SOLO DIO PERDONA" di Nicolas Winding Refn
Dal visionario regista di “Drive” e “Bronson” un film violento e sofisticato al tempo stesso. Con Ryan Gosling, una straordinaria e cattivissima Kristin Scott Thomas e un inquietante ed iconico Vithaya Pansringarm.