Città di Firenze
Home > Webzine > ''Black Star - Nati sotto una stella nera'' in anteprima al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Black Star - Nati sotto una stella nera'' in anteprima al Cinema Odeon Firenze

23-10-2013

Mercoledì 23 ottobre sarà proiettato in anteprima "Black Star - Nati sotto una stella nera" di Francesco Castellani, al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi 2) alle ore 20.45.
Presentato al Festival di Roma nel 2012 e riconosciuto di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il film di Castellani, ispirato alla squadra di rifugiati "Liberi Nantes Football Club", racconta la vicenda di quattro amici italiani che gestiscono una squadra di calcio di rifugiati politici, con l'obiettivo di farla partecipare al campionato cittadino.
In estate, ottengono in gestione un campo di calcio abbandonato nel cuore del quartiere Pietralata, ma si trovano a fronteggiare l’opposizione di alcuni abitanti che hanno fondato un comitato di quartiere per rivendicare l’uso del campo. Grazie a un abile avvocato, il comitato ottiene un’ordinanza di sgombero, ma, pur di non riunciare al proprio sogno, i ragazzi della squadra si barricano per quattro giorni nel campo, fino ad un imprevedibile epilogo durante la notte di S.Lorenzo.
Black star racconta una storia di relazioni umane in bilico tra commedia e tensione, una commedia sociale in cui dramma, ironia e favola si incrociano intorno al tema dell'integrazione, raccontando una vera e propria "guerra tra poveri".
Al termine della proiezione interverranno sui temi del film Chiara Stinghi (UISP Firenze) e Jacopo Storni (Corriere Fiorentino).
Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com

GD