Città di Firenze
Home > Webzine > Shabana Azmi sarà la madrina della 13a edizione del ''River to River Florence Indian Film Festival''
mercoledì 24 aprile 2024

Shabana Azmi sarà la madrina della 13a edizione del ''River to River Florence Indian Film Festival''

22-11-2013
Sarà l’attrice indiana Shabana Azmi la madrina della 13a edizione del "River to River Florence Indian Film Festival", unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia indiana, che si terrà dal 22 al 28 novembre 2013 al Cinema Odeon di Firenze.
Shabana Azmi, ospite d’eccezione del festival, verrà omaggiata con la prima retrospettiva italiana dei suoi film. L’attrice è conosciuta in tutto il mondo anche per l’impegno nel sociale per i diritti delle donne e la lotta contro l’Aids. Da sempre impegnata contro la discriminazione sociale, tra le sue campagne si cita quella in difesa dei diritti degli abitanti degli slum di Bombay; rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione e capo del Consiglio Direttivo di Actionaid India, organizzazione internazionale che opera per alleviare la povertà e la discriminazione, Shabana Azmi è inoltre ex membro dell’Assemblea degli Stati del Parlamento Indiano.
Il River to River, ideato e organizzato da Selvaggia Velo, direttore della manifestazione, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India in Italia e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, prosegue nel suo cammino di ricognizione nei territori del cinema indiano, per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso poco conosciuta in Italia e in Europa, attraverso i film di registi noti e giovani talenti emergenti.
L'evento è realizzato con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana Mediateca, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC Osservatorio per le Arti Contemporanee.
Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

Per informazioni: www.rivertoriver.it

A.V.