Città di Firenze
Home > Webzine > La nuova stagione cinematografica dello Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

La nuova stagione cinematografica dello Spazio Alfieri di Firenze

24-01-2014

Dopo quattro mesi molto intensi di cinema e teatro, con oltre 10.000 presenze, da Gennaio ha preso il via la nuova stagione cinematografica dello Spazio Alfieri di Firenze, curata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana insieme al critico Claudio Carabba. Le iniziative per il nuovo anno sono molto numerose con un calendario ricco di rassegne, festival e documentari.
La stagione si apre con un interessante focus sul cinema del reale: il "Mese del documentario", organizzato da DOC/IT, che fa tappa a Firenze grazie alla collaborazione del Festival dei Popoli.
Sempre il Festival dei Popoli presenta due documentari italiani già presentati nell'edizione 2013 del festival: "Centoquaranta - La strage dimenticata" di Manfredi Lucibello, sulla strage del traghetto Moby Prince, e "Per Ulisse" di Giovanni Cioni, premiato come miglior lungometraggio, ambientato a Firenze, sulle storie di uomini e donne dal vissuto difficile che frequentano il centro di socializzazione "Progetto Ponterosso".
Proseguono, inoltre, gli appuntamenti di cinema dedicati alla musica con MusicAlfieri: 10 appuntamenti che portano sul grande schermo i protagonisti della scena musicale internazionale.
Inoltre verrà inaugurata una collaborazione tra Spazio Alfieri e il Teatro della Pergola, per vedere al cinema le interpretazioni di tre grandi attori protagonisti di spettacoli in cartellone al Teatro della Pergola: Glauco Mauri, Alessandro Gassmann e Alessandro Haber.
Anche nella prossima stagione, grazie alla collaborazione delle sedi fiorentine della New York University e Stanford University, lo Spazio Alfieri proporrà la rassegna "Italian Identities. Il cinema racconta gli italiani", curata da Vito Zagarrio, che presenta uno spaccato dell'identità italiana, attraverso film d'autore, mainstream e commedie italiane.
"I Maledetti" è invece il titolo della rassegna di sette film proposta dal comico Riccardo Pangallo, del quale sarà possibile rivedere il famoso e irriverente omaggio alla settima arte, "La Storia del Cinema".
Tra gli eventi speciali segnaliamo la proiezione di "Sangue", il nuovo film di Pippo Delbono sull'essere umano e la verità profonda dell'esistenza.
Per ulteriori informazioni e per il calendario completo degli eventi: www.spazioalfieri.it

di Greta Piccininni