Città di Firenze
Home > Webzine > ''Saving Mr.Banks'', la vera storia di Mary Poppins in anteprima allo Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Saving Mr.Banks'', la vera storia di Mary Poppins in anteprima allo Stensen

29-01-2014

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 21.00, presso il Cinema Stensen di Firenze (viale Don Minzoni, 25) sarà presentato, in anteprima italiana, Saving Mr.Banks, il nuovo film della Disney che racconta la vera storia della nascita del film cult Mary Poppins.
Il film narra, infatti, di come Disney (interpretato dal Premio Oscar Tom Hanks) ottenne i diritti del romanzo della scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers (intepretato dal Premio Oscar Emma Thompson), dopo 14 anni di continue e pressanti richieste. La pellicola del regista John Lee Hancock ha ricevuto la nomination per la Migliore colonna sonora agli Oscar 2014 e uscirà nelle sale il 20 di febbraio.
Pur essendo un film per bambini fra i più belli di sempre, pochi sanno che dietro c'è stata una durissima battaglia. Da un lato Walt Disney, determinato ad acquisire i diritti del personaggio tanto amato dalle sue figlie, dell’altro la sua creatrice, la scrittrice Pamela Travers, che non sopporta l'idea che la sua Mary Poppins venga fagocitata dalla macchina di Hollywood. Per anni la Travers rifiutò drasticamente ogni proposta, ma con il diminuire delle vendite dei suoi romanzi dovette accettare - non senza una certa riluttanza - di andare a Los Angeles e discutere con Disney per un adattamento.
Il film racconta l’incontro/scontro fra Disney e la Travers, ed i suoi tentativi sempre più fallimentari di convincerla a cedere i diritti, tra gite a Disneyland, idee mirabolanti (sistematicamente stroncate dalla Travers) e le splendide canzoni dei fratelli Sherman (che con la colonna sonora di Mary Poppins vinsero l’Oscar nel 1965). Finché Disney non capirà la vera natura dei dubbi della scrittrice e riuscirà insieme a lei a trasformare Mary Poppins nel film che ha fatto innamorare intere generazioni di bambini di tutte le età.
Info: www.stensen.org

A.V.