Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze apre le porte a ''Brasil: Seleção de Cinema''
venerdì 29 marzo 2024

Firenze apre le porte a ''Brasil: Seleção de Cinema''

13-02-2014
La città di Firenze a partire da giovedì 13 febbraio ospiterà per la prima volta il Festival di Cinema Brasiliano "Brasil: Seleção de Cinema".
L'evento prevede la proiezione di dieci film, tutte anteprime, appartenenti al cinema brasiliano contemporaneo che si terranno alla presenza dei protagonisti  presso il Cinema Odeon fino a domenica 16 febbraio.
La manifestazione si presenta indubbiamente come un'occasione per approfondire e rafforzare la conoscenza del Brasile, della sua cultura, delle sue tradizioni e dei cambiamenti sociali che il Paese ha subìto nel corso della storia attraverso un'importante forma d'arte come il cinema.
 Le opere scelte hanno sicuramente un denominatore comune: tutte rappresentano a pieno la cinematografia latinoamericana che è sempre più apprezzata a livello internazionale.
Il primo appuntamento del Festival sarà con il film "Serra Pelada" di Heitor Dhalia: ambientato nel 1980, racconta la storia di due amici Juliano e Joaquim che si recano a Serra Pelada, la più grande miniera a cielo aperto del mondo, con la speranza di coronare i loro sogni di ricchezza.
Poco dopo il loro arrivo, però, le loro vite cambiano drasticamente: Juliano diventa un gangster e Joaquim abbandona tutti i suoi valori. Durante la proiezione sarà presente l'attore Juliano Cazzarrè, protagonista del film e nuovo astro nascente del cinema brasiliano.
"Brasil: Seleção de Cinema" è organizzato da Cinema do Brasil (ente che sostiene la distribuzione internazionale di film brasiliani), Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, con il patrocinio dell'Ambasciata del Brasile, con il sostegno del Comune di Firenze e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, grazie inoltre a COSPE e all'Istituto IBRA.

Per informazioni: www.odeonfirenze.com

di Ginevra Prosperi