Città di Firenze
Home > Webzine > ''Per Ulisse'' di Giovanni Cioni in anteprima all'Istituto Penitenziario di Sollicciano
giovedì 28 marzo 2024

''Per Ulisse'' di Giovanni Cioni in anteprima all'Istituto Penitenziario di Sollicciano

15-02-2014

Sabato 15 Febbraio, presso l' Istituto Penitenziario di Sollicciano si terrà la prima proiezione del film "Per Ulisse" di Giovanni Cioni, alle ore 15.00. Il documentario, inserito all'interno delle attività di formazione di Fondazione Sistema Toscana, ha come protagonisti gli abitanti di una “Firenze invisibile” che frequentano il centro di socializzazione fiorentino Ponterosso, aperto a varie categorie di marginalità sociale: persone che hanno terminato le cure di disintossicazione, uscite dal carcere o senza domicilio, che percorrono la città molto spesso senza essere visti. I protagonisti di "Per Ulisse" raccontano di loro, cantano, suonano, camminano in città, in una Firenze insolita, senza luci e tappeti rossi. Cioni ci racconta la loro vita attraverso la figura dell’eroe dell’Odissea, Ulisse, uomini e donne che raccontano e si raccontano, inventano, vivono, rivivono le proprie storie, dal “metaforico naufragio” iniziale fino all’incontro finale con il mare, affrontato con la gioia di chi sfida la vita.
Il film verrà poi presentato dallo stesso autore Martedì 18, al Cinema Stensen (viale Don Minzoni, 25), ore 20.30, con la presenza di Don Giovanni Stinghi e allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, 6), ore 21.30, secondo un originale caso di distribuzione reso possibile grazie alla stretta collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, che con il Festival dei Popoli, cura la rassegna“CinemAdhoc” .
Dopo l'anteprima di Martedì 18, il film sarà in programma presso il Cinema Stensen a partire da Giovedì 20 febbraio e allo Spazio Alfieri da Mercoledì 19.
Per informazioni www.fondazionesistematoscana.it

DM