Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dino Campana'' di Marco Moretti al Lyceum di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Dino Campana'' di Marco Moretti al Lyceum di Firenze

10-04-2014
Giovedì 10 aprile 2014, alle ore 17.00, al Lyceum di Firenze (via Alfani, 48) verrà proiettato "Dino Campana", film di Marco Moretti.
La pellicola, che verrà introdotta dal regista, è un ricordo del tormentato e geniale poeta di Marradi nel centenario dei "Canti Orfici" e a 40 anni dall’uscita del film.
Nel 1974 Marco Moretti, giornalista e curatore di mostre con esperienze da regista di documentari, scrisse e diresse il film "Dino Campan" con l’intento di far conoscere a un pubblico più vasto la tormentata vicenda del grande poeta toscano (Marradi 1885 – Scandicci 1932), nella quale vita e poesia si compenetrarono indissolubilmente.
Nel centenario della prima pubblicazione dei "Canti Orfici", il Lyceum Club Internazionale di Firenze organizza la proiezione di questo film di Marco Moretti, che vede il poeta di Marradi interpretato dall’attore Ugo Fortini.
«Nessun poeta come Dino Campana – scrive Marco Moretti - ha speso la propria esistenza nella ricerca assoluta della poesia, tangibile linea del proprio orizzonte esistenziale e al tempo stesso chimera irraggiungibile. Nel ricostruire lo scenario storico, letterario e artistico entro il quale si era consumata la breve parabola campaniana ho inteso cogliere l’assolutezza di quella fusione tra vita e poesia».
Questo appuntamento fa parte del rassegna "Renovatio humanitatis - Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità". Le attività del Lyceum di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

Per informazioni: www.lyceumclubfirenze.net

SM