Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mud'' di Jeff Nichols & ''Arance e Martello'' di Diego Bianchi al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Mud'' di Jeff Nichols & ''Arance e Martello'' di Diego Bianchi al Cinema Spazio Uno di Firenze

18-09-2014

Dal 18 al 24 settembre 2014 al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programma la proiezione del film "Mud" di Jeff Nichols (orario 16.00 - 20.15 - escluso lunedì).
SINOSSI: Ellis (Tye Sheridan) un ragazzino quattordicenne che, in giro con l'amico Neckbone (Jacob Lofland), incontra casualmente, in un piccolo isolotto sul Mississippi, Mud (Matthew McConaughey), un fuggitivo con un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta all'uso. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura che motiva le forze dell'ordine a spingersi anche oltre la legge, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia. Colpiti dalle storia che Mud racconta loro, Ellis e Neckbone si impegnano con tutte le loro forze ad aiutarlo a rimettere in sesto una barca che gli permetta di lasciare l'isoletta sano e salvo. Tuttavia, per i due ragazzini è difficile discernere la realtà dalla versione dei fatti raccontata da Mud e presto molte domande cominciano ad affiorare nelle loro menti: Mud è davvero inseguito per aver ucciso un uomo? E, soprattutto, chi è quella misteriosa ragazza che nel frattempo è arrivata nella loro piccola città?
Inoltre è in programmazione anche il film "Arance e Martello" di Diego Bianchi (orario 18.20 - 22.30 - escluso lunedì).
SINOSSI: Arance e martello è un film "storico", in "costume", ambientato nella calda estate del 2011; tre anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L’unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del Pd, al fondo della strada. Separata dal mercato e dal mondo – da anni – da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, durante la quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

Per ulteriori informazioni: http://www.cinemaspaziouno.it