Città di Firenze
Home > Webzine > Astra 2: Sabina Guzzanti presenta a Firenze il suo nuovo film ''La trattativa''
giovedì 28 marzo 2024

Astra 2: Sabina Guzzanti presenta a Firenze il suo nuovo film ''La trattativa''

04-10-2014

Sabato 4 ottobre Sabina Guzzanti presenta il suo nuovo film "La trattativa" al Cinema Astra 2, in piazza Beccaria, alle ore 20.15. Al termine della proiezione la regista e attrice risponderà alle domande del pubblico.
Di cosa si parla quanto si parla di “trattativa”? Delle concessioni dello Stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell'eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell'ordine? O c'è anche dell'altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come “trattativa stato-mafia”, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante, in cui viene ricostruita una delle vicende più oscure e intricate della recente storia repubblicana.

"Ho dedicato quattro anni a questo lavoro – ha dichiarato Sabina Guzzanti – In un momento storico così confuso, fatto di rabbia e unanimismo, conformismo e frustrazione, mi pare un gesto di grande ottimismo. Quando mi guardo intorno e vedo che trattativa o non trattativa, tutto si muove secondo una logica di mafia, in questo clima, continuare a pensare che si possa parlare, che si possano ancora mettere al centro i temi oggettivamente centrali come questo, sia una dimostrazione di smisurato ottimismo".

Presentato fuori concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, "La trattativa" sarà in programmazione al cinema Astra 2 da giovedì 2 ottobre. Biglietti in prevendita sul circuito Box Office e presso le casse del Cinema Astra 2 e del Cinema Odeon (Piazza Strozzi).
Ingresso unico: euro 8
Info: www.odeonfirenze.com - www.cinehall.it