Città di Firenze
Home > Webzine > Ram Leela, ''Romeo e Giulietta'' in stile Bollywood chiude il 14/o ''River to River''
sabato 20 aprile 2024

Ram Leela, ''Romeo e Giulietta'' in stile Bollywood chiude il 14/o ''River to River''

12-12-2014
Sarà la prima italiana del colossal "Ram Leela" di Sanjay Leela Bhansali, appassionante Romeo e Giulietta in salsa Bollywood a chiudere, venerdì 12 dicembre alle ore 20.30, tra musiche e scenografie da sogno, la 14° River to River Florence Indian Film Festival, presso il cinema Odeon Firenze (p.zza Strozzi, n.1). Il film, che ha come protagonista l’attrice e modella Deepika Padukone, sarà preceduto, alle ore 20.00, dall’annuncio dei vincitori del River to River Doombo Audience Award per le varie sezioni del festival (lungometraggi, documentari e cortometraggi).

Dopo le date fiorentine il River to River Florence Indian Film Festival, da sabato 13 a domenica 14 dicembre, si sposterà a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila (via l’Aquila n.66).

La giornata inizia alle ore 16.30, con il film cult Il destino nel nome della pluri-acclamata regista indiana Mira Nair, l’ultimo film della retrospettiva dedicata alla star indiana Irrfan Khan, sulle vicissitudini di una coppia bengalese a New York che cerca di integrarsi nella vita della città. Tratto dal romanzo omonimo di Jhumpa Lahiri, il film racconta il consolidarsi della coppia e le vicende del figlio primogenito, chiamato Gogol in onore dello scrittore russo, in un continuo tentativo di ribellarsi alla cultura impostagli dai genitori e al suo stesso nome.

Alle ore 18.30, sarà proiettata la prima italiana della docu - intervista Zakir Hussain: Sessions di Anisa Quereshi, su uno dei più conosciuti suonatori di tabla viventi. A fine proiezione Zakir Hussain, vincitore di 3 Grammy Award e compositore di musiche dei film di Francis Ford Coppola, sarà in collegamento via skype con il pubblico dell’Odeon.

Dalle ore 20.00, dopo la premiazione, sarà proiettato Ram Leela di Sanjay Leela Bhansali. Ram è il Romeo locale del villaggio, affascinante ma vagabondo, mentre Leela è la passionale e sfrenata Giulietta. Ambientato in una terra di sparatorie e vendette, su uno scenario musicale magnifico, Ram e Leela dovranno combattere contro le loro famiglie per avverare i propri sogni.

Eventi Collaterali della giornata:
Alle ore 12.00 si terrà la visita guidata alla collezione indiana del Museo Stibbert (via Stibbert 26).

Per ulteriori informazioni www.rivertoriver.it